Il prossimo martedì 3 dicembre si celebrerà nel nostro Paese la terza edizione del “GIVING TUESDAY”. Per contestare lo spreco prodotto dalle giornate di acquisti esaltati del Black Friday e del Cyber Monday che costituiscono il trionfo del consumismo, nel 2012 negli U.S.A, nasce il movimento Giving Tuesday, grazie all’idea di un team di fundraiser della Fondazione 92Y che invitano tutti a donare, in questa giornata, beni di prima necessità, denaro o atti di gentilezza.
Se è vero che la felicità degli altri contagia e benefica, particolarmente, chi mostra generosità e dona, il Giving Tuesday è uno degli strumenti più idonei a dimostrare la validità di tale affermazione.
E’ un appello alla solidarietà, è una giornata di festa in tutto il mondo, che chiama alla partecipazione e all’emozione del donare. Lo scorso anno, negli Stati Uniti, sono stati raccolti oltre 380 milioni di fondi on line a favore di cause sociali.
Lo spirito del movimento si fonda sull’impegno assunto a livello internazionale per realizzare un mondo più generoso e solidale e recuperare i valori che esaltano i sentimenti più nobili, ma anche economicamente più convenienti, per il futuro del Genere Umano.
Il Giving Tuesday è diventato, in meno di un decennio, un movimento partecipato e diffuso, ormai, in tutti i continenti. L’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di Paesi ed è in continua espansione.
E’ uno straordinario avvenimento che unisce organizzazioni senza scopo di lucro, istituzioni, scuole, singoli individui e aziende commerciali di tutto il mondo, per il raggiungimento di un grande e comune obiettivo: festeggiare e propagare la cultura della donazione.
In Italia il progetto è arrivato nel 2017, grazie a AIFR – Associazione Italiana di Fundrasing che quest’anno promuove l’iniziativa insieme con Enti del terzo settore e altri.
Il Movimento si presenta al pubblico con questo motto: con un dono puoi unire il mondo!