Il Napoli vince la 30esima giornata di Serie A per 2 gol a 1 contro la Roma. Abbandonato l’obiettivo del quarto posto, ora si punta a difendere con le unghie e con i denti il quinto. La classifica vede gli azzurri a pari punti con i capitolini (48). A rincorrere c’è il Milan, che sabato ha affondato la Lazio per 0-3.
Quella di stasera è stata una partita divisa in due: inizialmente le squadre erano corte e la partita molto dinamica. Col secondo tempo, invece, il Napoli e la Roma si sono allungate e, al contempo, sono calati anche i ritmi: colpa del caldo e del poco riposo.
Le statistiche parlano chiaro: gli uomini di Gennaro Gattuso sovrastano i giallorossi.
59% di possesso palla del Napoli contro il 41% della Roma; 18 tiri per i padroni di casa, di cui ben 12 in porta. I ragazzi di Fonseca calciano 5 volte. Tantissime azioni d’attacco per gli azzurri, che battono 8 calci d’angolo; la Roma uno. Infine, dato importantissimo, i passaggi completati: 610 del Napoli e 394 degli ospiti.
Questi sono dati importanti che sottolineano il buon palleggio del Napoli ma evidenziano anche l’imprecisione sotto porta.
6 vittorie nelle ultime 7 partite: alla fine del campionato mancano 8 gare di campionato. Da ricordare che, in caso di parità di punteggio tra Napoli e Roma, conterà la differenza reti, quindi il rapporto tra gol fatti e gol subiti.
Salvatore Esposito