Nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, presente il Sindaco, dott. Luigi De Magistris,m l’assessore prof.ssa Francesca Menna, l’Associazione Cardiomiopatie e Malattie Rare Connesse – A.C.M.R.C. – Onlus, ha donato al Comune di Napoli, due defibrillatori, da collocare su due delle spiagge libere della Città: nell’area Marina Protetta – Parco Sommerso di Gaiola, al limitare della collina di Posillipo e presso la spiaggia libera della Rotonda Diaz, sul lungomare Caracciolo.
Sono intervenuti: l’assessore Lucia Francesca Menna, docente universitario del Dipartimento di Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli, con delega alle pari opportunità, libertà civili e salute; il dirigente comunale del servizio tutela mare Iervolino; i rappresentanti del Consiglio Direttivo dell’A.C.M.R.C. – Onlus: Aurelio De Vergori, presidente; Anila Haznedery, tesoriere, oltre al segretario, altri associati e la cardiologa dott.ssa Marta Rubino, dell’Ospedale Monaldi, in rappresentanza del Comitato Scientifico.
La dott.ssa Rubino, dopo aver giustificato l’assenza del presidente e del vice del Comitato Scientifico, ha illustrato la parte medico scientifica delle patologie cardiache. La dott.ssa Haznedery, nel suo intervento ha descritto l’attività decennale dell’associazione nella divulgazione delle patologie cardiache e delle malattie rare e la diffusione delle pratiche di pronto intervento, fondamentali in caso di arresto cardiaco, unitamente alla diffusione territoriale dei defibrillatori.
Il Sindaco ha rimarcato l’importanza di riportare al centro dell’attenzione politica la Salute della popolazione, manifestando la sua soddisfazione per la donazione, che ha definito un atto di generosità verso Napoli, che renderà più sicure le spiagge libere. Infine ha concluso affermando che il mare è un bene comune da proteggere e l’accesso libero è un diritto.
Insieme, il Sindaco e l’assessore Menna, hanno consegnato una targa ricordo all’Associazione come riconoscimento dell’impegno sociale che svolge da anni.