Appassionata di comunicazione e professionista del food and wine, è questo il profilo di Monica Piscitelli, giornalista napoletana che da diversi anni per gli amanti della buona tavola e soprattutto del Sud, racconta sul suo blog personale “Campaniachevai” gli eventi, le idee, le iniziative culturali e le degustazioni della sua terra, ricca di vini e piatti speciali.
E’ anche autrice della prima “Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania”, da pochi giorni in libreria. Il volume segnala le eccellenze e le particolarità di ogni zona e quartiere della città con singole schede anagrafiche che raccontano la storia del locale o della pizzeria, le indicazioni geografiche per raggiungerla, i contatti.
La Guida di Monica Piscitelli è la prima vera iniziativa professionale che in 204 pagine raccoglie oltre 60 recensioni, un vademecum inedito della giornalista e blogger per degustare e riconoscere un’eccellente pizza, il primo glossario completo e una breve storia del Pizzajuolo scritto in collaborazione con Raffaele Bracale (napoletanologo, linguista cultore ed esperto dell’idioma napoletano) e infine la storia di tre grandi famiglie di Artigiani del forno, tema mai affrontato dagli altri progetti editoriali dedicati alla pizza napoletana.
Nel volume si possono trovare le classifiche redatte dall’autrice (Top 10 Migliori Pizzerie, Top 5 Migliore Margherita, Top 5 Migliore Ripiene, Top 5 Migliore Creativa e le nuove “best Pizza Fritta” e “Best Pizza a libbretta”), le valutazioni tecniche degli esercizi commerciali più affidabili ma anche i consigli per una visita turistica all’insegna dei sapori e del gusto della tradizione partenopea
Una sezione speciale è appunto dedicata alla segnalazione delle principali attrattive di carattere turistico e culturale da tener presente in occasione della visita a una delle pizzerie tra quelle recensite. La prefazione del testo è di Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino con il cui blog (www.lucianopignataro.it) a luglio 2011 ha visto la luce la prima App per Iphone e Ipad dedicata alla Pizza scaricabile tramite l’Apple Store.
La guida delle migliori Pizzerie non è disponibile soltanto in versione cartacea ma è possibile scaricare l’Applicazionerealizzata per Iphone e Ipad, sul mini sito dedicato alla Guida (www.guidapizzerienapoli.it) o sul blogwww.campaniachevai.it.
Il progetto della Piscitelli è stato sostenuto da Le Strade della Mozzarella, Molino Quaglia, La Strada del Vino del Vesuvio e l’olio di Villa Dora. La guida si trova in tutte le librerie Feltrinelli della Campania. A Napoli da Pisanti, Neapolis, Dante & Decartes e Loffredo. Sarà presto in tutte le librerie d’Italia.
Per richiederla contattare l’editore a info@edizionidellippogrifo.it.