Oggi a Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per i sedicesimi di Europa League. Il Napoli dovrà affrontare il Granada. Le gare di andata si giocheranno giovedì 18 febbraio 2021, mentre quelle di ritorno il 25 febbraio. Scopriamo di più sull’avversaria degli azzurri:
Attualmente il Granada è sesto in Liga, a pari punti col Cadice. Dista un punto dal Barcellona ottava e uno dal Siviglia quinto. Conta 12 partite, di cui 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Con 15 gol fatti e ben 20 subiti in 12 gare, il Granada ha la seconda peggior difesa in campionato.
In questa stagione, la sconfitta più larga è arrivata contro l’Atletico Madrid: i colchoneros si sono imposti per 6 a 1. Importante invece la vittoria contro il Siviglia per 1-0.
Il Granada si è posizionato secondo nel girone E di Europa League, a solo un punto dal PSV Eindhoven primo. Paradossalmente conta la terza miglior difesa dell’intera competizione (3 gol subiti), dietro a Dinamo Zagabria (1) e Hoffenheim (2). I biancorossi segnano, però, solo 6 gol in 6 partite. La vittoria più importante in Europa League è arrivata in casa del PSV, imponendosi per 1-2.
La squadra spagnola conta molti calciatori giovani e di prospettiva. Tra i più interessanti Herrera, tuttofare del centrocampo, Machis, ala sinistra ex Udinese, che conta 2 gol e 3 assist in Spagna, e l’attaccante colombiano Luis Suárez, autore di 3 gol in Liga e 2 In Europa League.
Il valore della rosa del Granada è di 117,40 milioni, un quinto di quella del Napoli.
L’anno scorso gli spagnoli si sono classificato settimi, accedendo così ai preliminari di Europa League. Vincono contro il Teuta, il Locomotive Tbilisi e il Malmo.
Salvatore Esposito