Una lunga coda di medici ed operatori sanitari si è presentata quest’oggi all’esterno della Mostra d’Oltremare per il tanto atteso vaccino. Nonostante la pioggia battente di queste ore non si è rinunciato all’unica speranza concreta contro il virus. Medici, infermieri, sanitari ed Oss a partire dalle 8.30 hanno affollato gli spazi della nota sede fieristica dove ormai da tempo erano allestiti appositi gazebo.
Sale dunque la percentuale di vaccinati in Campania: fino a qualche giorno fa le stime per le strutture ospedaliere segnavano il 70%. Intanto nella giornata di ieri i vaccinati sono stati 1700, si proseguirà su questa strada per mettere tutti in sicurezza. Sarà un percorso lungo, richiederà svariati giorni ma probabilmente allenterà la morsa dei nuovi contagi.
Nota stonata del mese la troppa quantità di scettici e diffidenti sul vaccino: secondo quanto emerso dalle tante interviste, sarebbero ancora troppe le persone a dire ”no al vaccino” in quanto preoccupati dalle conseguenze. A favorire il fenomeno le numerose fake news presenti in rete: queste mostrano infatti video di malori accusati dopo la somministrazione della dose, molti di questi rivelatisi inattendibili. C’è bisogno quindi di un’informazione più attenta, seguendo le linee guida poste dal Ministero della Salute così da non cadere in confusione. Non bisogna perciò voltare le spalle di fronte alla speranza: il vaccino rappresenta l’unica strada ad oggi percorribile per uscire definitivamente dal tunnel del Covid19.
Giovanni Gravoso