Questa mattina, alle ore 10 una frana devastante ha distrutto la statale della meravigliosa Costiera Amalfitana. Le piogge degli ultimi giorni hanno buttato giù tutta una parete rocciosa nel comune di Amalfi.
Tantissimi sono stati i detriti caduti, distruggendo tutta la strada che si trova prima della galleria e che conduce al porto. Questo disastro ha generato non poche conseguenze: i vigili del fuoco hanno messo in salvo tre famiglie che sono rimaste bloccate proprio nelle vicinanze della frana e grazie all’aiuto della Protezione Civile ora si trovano in un albergo ad Amalfi.
Molti sono stati gli studenti che hanno trovato difficoltà nel ritornare nella loro Positano, sono state per loro messe a disposizione delle imbarcazioni con il supporto della Capitaneria di Porto.
La frana ha distrutto anche parte del parcheggio del famoso ristorante “La Marinella”, bloccando poi il passeggio sul lungomare che collega il centro urbano con la zona portuale. A correre sul posto sono stati: il Sindaco, Daniele Milano ed i responsabili dell’ufficio tecnico, la guardia costiera ed i vigili del fuoco, tutti con la speranza che sotto i detriti non ci fosse nessun corpo.
Grazie al tempestivo aiuto da parte dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile Millenium, sono state evacuate quattro persone che erano rimaste intrappolate.
La costiera è motivo di orgoglio per tutti i partenopei, tutti restano stupefatti dai meravigliosi soggiorni che Amalfi, Sorrento e Positano riescono a regalare attraverso il loro mare, il sole ed i panorami mozzafiato.
Concludiamo allora con una frase detta dal capogruppo di minoranza di “maiori di nuovo” che intervenendo su quanto successo questa mattina si è mostrata solidale nei confronti della nostra Costiera amalfitana. Stiamo parlando di Elvira D’amato che, con tutto l’orgoglio che possiede rispetto a questi posti ha detto: ”La fragilità della costiera è pari solo alla sua bellezza!”
Marianna Amendola