I malati d’insufficienza renale cronica della regione Campania, grazie al Decreto n. 17 del 24 Marzo 2010, da due anni non percepiscono l’erogazione gratuita degli alimenti aproteici.
Molti degli stessi non hanno la possibilità economica per sostenere mensilmente quest’ulteriore spesa.
Quest’alimentazione aproteica, congiunta ad una terapia farmacologica ritarda l’ingresso in dialisi dei pazienti, non a caso in tutte le altre Regioni d’Italia non hanno mai sospeso questo servizio.
Servizio che costava, circa 600 euro all’anno per ogni paziente, e che costerà, se i pazienti entrano in dialisi, circa 35.000, per ognuno di loro, senza contare, oltre il danno economico, il grave calvario che si chiede di affrontare a delle persone già poco fortunate.
Inoltre, altro dato sconcertante, è che diversi centri dialisi della Campania sono a rischio chiusura, poiché molti di questi non percepiscono i pagamenti da anni.
Visto il totale disinteressamento in questione da parte delle Istituzioni, da oltre due anni, le sottoscritte associazioni, insieme ai malati e alle loro famiglie manifesteranno perché questo servizio venga ripristinato.
“Nello stesso giorno, verranno distribuiti gratuitamente cesti di alimenti aproteici, resi in omaggio dalla ditta Aproten a cui abbiamo chiesto aiuto.”
ANERC ONLUS Associazione Nefropatici Emodializzati e Trapiantati CAMPANIA IN MOVIMENTO Associazione onlus
CITTADINANZAATTIVA Campania Onlus
FIR Fondazione Italiana del rene
FORUM Nazionale delle Associazioni