Dopo Totò e Peppino, salsicce e friarielli sono la coppia più famosa del partenopeo!
Le braciate estive si avvicinano, la brace nel giardino ci chiama e le verdure da abbinare alle proteine sono il dilemma più comune
I friarielli sott’olio sono la soluzione! Super golosi e ideali da preparare in anticipo!
I friarielli sono tipici della cucina del sud: romana, pugliese e soprattutto di quella napoletana.
Questa pregiata verdura muta il nome in base alla regione di appartenenza ma lascia con sé il medesimo profumo di buono.
Nel Lazio, infatti, vengono denominati come “broccoletti”, in Puglia sono invece “le cime di rapa”, in Campania Sono famosi come friarielli, in Toscana “rapini” e così via…
I friarielli sono, inoltre, un concentrato di antiossidanti oltre che di sapore. Ricchi di potassio, magnesio e Vitamine, sono perfetti da consumare nel periodo invernale o in primavera.
Per questo, oggi vi proponiamo una ricetta semplice per averli sempre “a portata di mano”, soprattutto nelle braciate estive.
Procedimento:
Innanzitutto, puliamo i friarielli togliendo le foglie più scure o danneggiate e i gambi.
Poi, laviamoli accuratamente.
Mettiamo a bollire acqua e aceto in eguali parti e portiamo ad ebollizione. Saliamo e caliamo i friarielli e lasciamo cuocere 4-5 min.
Scoliamoli e lasciamoli intiepidire.
Infine, condiamo con olio, metà di oliva e metà di semi di girasole, aglio fresco e peperoncino a piacere q.b.
Adagiamo i friarielli in barattoli ermetici e aggiungi l’olio fino a coprire.
Conserviamo in un luogo fresco e proponiamoli in tavola al momento giusto! Saranno un contorno già pronto che apprezzeranno grandi e piccini!
Valentina Fruttauro