Proposte di Lettura: “Scherzetto” uno dei capolavori del grande scrittore napoletano D.Starnone; un libro tutto volto alla riflessione sui rapporti umani
Proposte di Lettura- “Scherzetto”, un altro capolavoro del fenomenale scrittore napoletano Domenico Starnone. La sua peculiarità ,come sempre, è quella di porre riflessione sul luogo più difficile di tutti: i rapporti umani e su quanto questi siano oscuri e difficili proprio per la loro bidirezionalita!
Stavolta il rapporto implicato è quello tra un nonno e suo nipote allo specchio implacabile dell’identità e della differenza. Chi narra è il nonno, è lui che deve attraversare il terremoto della consapevolezza, incontrare il fantasma di ciò che poteva essere e non è stato. Dunque, si assiste ad un profondo contrasto: apparentemente tra il nonno e il bambino, ma in realtà il vero conflitto da sciogliere è quello che l’anziano protagonista ha con se stesso.
In una lotta a colpi di scherzetti divertenti e pianti inaspettati, nonno e nipote non solo imparano a conoscersi, ma fanno i conti con i propri fantasmi, superando paure e ostacoli innominabili. Insomma, siamo di fronte ad un romanzo amaro e malinconico ma allo stesso tempo bello e avvincente che merita di essere letto almeno una volta! Posso dire a chiare lettere che anche stavolta, Starnone non ha deluso i suoi lettori!
Barbara de Lillo