Cinema d’autore: riparte con la 46esima edizione, il Laceno d’oro Film Festival, lo storico evento dedicato a pellicole indipendenti,di impronta neorealista
Cinema d’autore- Dal 1 all’8 dicembre, ad Avellino, ripartirà con la sua 46esima edizione il Laceno d’oro International Film Festival. Un’intera settimana dedicata ad una rassegna di film d’autore indipendenti e di impronta neorealista, sulla scia del suo fondatore: l’inimitabile Pier Paolo Pasolini.
Sette sono i lungometraggi in gara provenienti da Italia, Israele, Francia, Stati Uniti e Cina, tutti del 2021 e ovviamente mai distribuiti. I titoli italiani sono due : “Sacro Moderno” di Lorenzo Pallotta, e “La Distanza” del collettivo Enece Film. Inoltre, tra le anteprime nazionali saranno presentati “Anchorage” di Scott Monahan ,Stati Uniti, e “Streetwise” di Jiazuo Na ,Cina. In cartellone sono stati poi inseriti anche dodici film fuori concorso, tra cui “Republic of Silence” della siriana Diana El Jeiroudi.
Il Laceno d’oro International Film Festival è stato posto in essere grazie al contributo della Regione Campania, Film Commission Regione Campania e Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC. Il tutto con la tutela della Provincia di Avellino, del Comune di Avellino e del Comune di Mercogliano. Dunque siamo di fronte ad un’esperienza di arricchimento culturale non indifferente, basti già solo pensare a chi, Pasolini, un secolo fa ne permise l’origine.