Per l’igiene urbana e per la salute dei cittadini è essenziale la raccolta differenziata ma è necessario che ognuno si impegni a separare correttamente i rifiuti oltre allo sforzo delle amministrazioni locali e soprattutto degli operatori ecologici. Sul sito di ASIA Napoli si possono trovare le informazioni necessarie su come fare la Raccolta Differenziata per conferire i rifiuti in maniera corretta.
ASIA procede con l’attivazione del Porta al Porta nell’ambito delle attività di implementazione della Raccolta Differenziata a Napoli.
Nei quartieri di Scampia e Secondigliano sono cinque i frazionamenti per le utenze di Via Napoli Roma Verso Scampia e Traverse:
- Carta;
- Vetro;
- Umido;
- Plastica & Metalli;
- Non Riciclabile.
ll nuovo Porta a Porta interesserà in particolare le seguenti traverse:
- Cupa Aria Nova,
- Cupa Vicinale dell’Arco,
- Strada Comunale Cupa dell’Arco,
- Traversa Aspromonte,
- Traversa Privata Prima Ippolito,
- Traversa Privata Seconda Ippolito,
- Traversa Privata Terza Ippolito,
- Traversa Quarta Aria Nova,
- Traversa Quarta Limitone di Arzano,
- Traversa Quinta Aria Nova,
- Traversa Roma verso Scampia,
- Traversa Terza Aria Nova,
- Traversa Terza Bis Aria Nova,
- Via Aspromonte,
- Via Comunale Limitone di Arzano,
- Via Etna,
- Via Monte Rosa,
- Via Privata detta Ricci,
- Via Privata Raffaele Barbato,
- Via Privata Sacra
- Via Roma Verso Scampia.
Gli addetti ASIA stanno consegnando il kit per la Raccolta Differenziata presso le famiglie e i commercianti residenti nelle strade indicate. Il kit per la Raccolta Differenziata è costituito da: una biopattumiera, un pieghevole con le istruzioni sul corretto conferimento della Raccolta Differenziata, un calendario con i giorni e gli orari dell’esposizione, una cartolina di cortesia e 50 sacchi compostabili da 10 litri per la raccolta dell’umido.
Il servizio di raccolta dei rifiuti differenziati Porta a Porta sarà attivo da Lunedì 2 Novembre. Da quel giorno le strade di Scampia e Secondigliano saranno liberate dai cassonetti.