Secondo il principio dell’ HCI (Health City Institute) la salute nelle città è un bene comune e come tale va tutelato e perseguito sia da parte dei cittadini, individualmente, che dai Sindaci e Amministratori locali che sono i garanti di una sanità equa e armonica. Dunque la salute della collettività dev’essere considerata un investimento e non solo un costo.
Questo principio richiama ciascuno ad adottare comportamenti virtuosi basati sul rispetto reciproco e nel Manifesto dell’ HCI.
L’assessore alla Salute e alle Pari Opportunità, prof.ssa Francesca Menna, ha dichiarato: “Napoli si è inserita nel protocollo delle Health City, come città che offre particolare attenzione alla prevenzione della salute dei cittadini e delle cittadine. Il 13 ottobre 2020 in Italia ricorre la giornata nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico. E’ un momento importante nel quale ricordare a tutte le donne che il 90% dei casi dei tumori diagnosticati in tempo ha portato alla completa guarigione, per cui la prevenzione è l’unico modo per volersi bene e tutelare la propria salute. Facciamo un appello a tutte le donne di dedicare pochi minuti a se stesse come atto di amore e consapevolezza“.