L’emergenza Covid-19 ha generato tantissime emergenze e l’ultima che si trova a fronteggiare il Comune di Napoli è quella della mancata restituzione delle bombole di ossigeno presso le farmacie locali. Molti cittadini nella paura di contrarre nuovamente la malattia non restituiscono le bombole tenendole a casa anche se l’ossigeno al loro interno è terminato. Questo comportamento, in casi di urgenza, non permette alle persone che ne richiedono l’utilizzo di fruire della bombola perché mancante nelle farmacie.
Così l’assessorato alla salute del Comune di Napoli ha pubblicato un video, trasmesso anche sui monitor di funicolari e metropolitane, per avvisare i cittadini di restituire le bombole di ossigeno alle farmacie una volta scariche o se è terminata la necessità. L’attore Patrizio Rispo e l’attrice Claudia Federica Petrella si sono prestati nella realizzazione del video al fine di aiutare, quanto più possibile, nella divulgazione dell’appello.
L’assessore alla Salute, prof.ssa Francesca Menna, ha dichiarato che “c’è bisogno di ossigeno, lo chiedono gli ammalati che sono in casa ma in farmacia scarseggiano le bombole. I farmacisti chiedono con forza che le bombole vengano riconsegnate subito dopo l’uso. Solo così possiamo trovarle pronte e cariche in farmacia”