Atalanta- Napoli: gli azzurri vincono e agganciano, momentaneamente, i rossoneri
Il Napoli a Bergamo vince grazie ai gol di Insigne, Politano e Elmas. Gli azzurri con questa vittoria agganciano il Milan a 66 punti ,in attesa del match dei rossoneri previsto per domani.
Con le assenze di Osimhen (squalificato) e l’infortunato Di Lorenzo, gli azzurri hanno disputato una gara dove la grinta e la voglia di vincere unite al carattere hanno fatto la differenza. La partita ha visto subito un Atalanta propositiva dal primo minuto con alcune conclusioni pericolose che hanno visto impegnato Ospina, gli azzurri, dopo aver macinato gioco e soprattutto preso confidenza con i padroni di casa si portano in vantaggio grazie a Dries Mertens che, travolto da Musso in area di rigore, ha procurato un rigore poi realizzato da Insigne. Il raddoppio è firmato da Politano che, su uno schema su punizione, segna con una conclusione al volo grazie all’assist al bacio di Insigne.
Nella ripresa il Napoli amministra la partita anche se i bergamaschi accorciano le distanze con il gol di De Roon su assist di Miranchuk al 58′. L’ Atalanta prova a pareggiare la partita più volte con le conclusioni di Bogà e Miranchuk ma Ospina è molto attento. Ci pensa Elmas all’80’, su assist di Lozano, a chiudere definitivamente la partita.
Tra gli azzurri va sottolineata la prestazione sontuosa del giovane terzino destro: Zanoli che ha esordito dal 1′. Zanoli ha sostituito egregiamente il titolare Di Lorenzo (infortunato) meritando tutti gli elogi di Luciano Spalletti.
Andrea Vitiello