C’è di sicuro un motivo valido per scegliere di partecipare a questo Festival piuttosto che a un altro. L’idea è quella di dare un segnale forte e concreto di come l’interesse per i temi ambientali possa coesistere con la musica e l’intrattenimento. L’evento si propone di informare, sensibilizzare e stimolare attraverso queste iniziative l’adozione di stili di vita responsabili.
Sarà presentato sabato 26 maggio alle 11.30 presso la Libreria Mondadori di Nocera Inferiore il progetto Campania Ecofestival 2012, l’evento organizzato dal “Consorzio Campania ECO Festival”, con il patrocinio e l’appoggio dell’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore. Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno i rappresentanti del Consorzio composto dalle associazioni Essonamò, Elettroeco e Leonia – circolo locale di Legambiente. L’appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, quest’anno si svolgerà il 9 giugno a Nocera Inferiore nella suggestiva ed originale cornice dell’ Isola Ecologica Comunale di Fosso Imperatore.
Proprio il tema della “green” economy e dell’impatto ambientale sarà al centro del dibattito di apertura e dell’intero corso del Festival. Il grande concerto del 9 giugno proposto dal CEF sarà allestito e realizzato seguendo i criteri di ecosostenibilità, dall’utilizzo di bicchieri e piatti biocompostabili alla distribuzione gratuita di acqua pubblica, dalla promozione di cibo biologico all’utilizzo di carta riciclata per locandine e manifesti, dall’attenzione per la raccolta differenziata alla piantumazione di alberi per mitigare l’emissione della CO2 prodotta durante l’evento.
Una delle conseguenze più gravi per l’impatto ambientale di festival ed eventi musicali è appunto la quantità smisurata di CO2 rilasciata nell’atmosfera; a questo proposito lo staff del CampaniaEcofestival si fa portavoce di un messaggio importante: promuove e consiglia il car-pooling, un metodo economico e responsabile per raggiungere il luogo dell’evento senza inquinare troppo e risparmiando. La pagina facebook dedicata all’evento (facebook.com/campaniaecofestival) permette di organizzarsi e trovare compagni di viaggi per il concerto.
Il palcoscenico del CEF vedrà protagonisti BRUNORI SAS e NOBRAINO; in apertura invece si esibirà il vincitore del DifferenziaRock Contest 2012, l’artista emergente selezionato tra i 34 gruppi partecipanti al concorso di quest’anno. Nell’Isola Ecologica di Fosso Imperatore, struttura destinata alla gestione della raccolta differenziata, saranno realizzate inoltre altre iniziative “green”; tra le più significative l’area ECOSPAZIO nella quale saranno presenti associazioni di volontariato sociale e ambientale e il Green Carpet, una passerella dedicata all’appello Eco di autorevoli testimonials e membri della green life.
Si tratta di un Festival interamente autofinanziato, sostenuto dall’impegno e dall’interesse di alcuni imprenditori campani per il tema ambientale e dagli stessi partecipanti. Con un contributo minimo di 10 euro è possibile infatti sostenere questa interessante iniziativa e partecipare al concerto.I Voucher possono essere acquistati nei punti CEF elencati sul sito www.campaniaecofestival.it. L’evento si potrà seguire anche sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter grazie al servizio “Socialize Your Event” di Wide Solution.
Nonostante la manifestazione sia nata solo due anni fa, il Campania Eco Festival aspira ad insersi tra i principali eventi live dedicati alla musica italiana solidale ed eco sostenibile.