È il comandante comandante della Polizia Municipale di Arzano Biagio Chiariello il personaggio dell’anno dell’ottava edizione dei Teleclubitalia Awards 2023 – Premio la Mela D’Oro.
Il riconoscimento, frutto di un voto combinato tra preferenze sociale e giuria tecnica (composta dalla redazione di Tele Club Italia e dai sindaci dell’area nord di Napoli) – è stato assegnato ieri sera nella cornice del teatro del I Circolo Didattico di piazza Gramsci a Giugliano alla presenza di illustri personalità politiche e religiose, tra cui i vescovi Angelo Spinillo e Stefano Rega, la vicepresidente del Senato Mariolina Castellone, gli On. Luigi Nave e Michele Schiano, il vicesindaco di città metropolitana Giuseppe Cirillo, il consigliere regionale Pasquale Di Fenza, il consigliere metropolitano Luciano Borrelli, i sindaci di Arzano, Afragola, Calvizzano, Frattamaggiore, Giugliano, Mugnano, Qualiano e Sant’Antimo oltre che i vicesindaci di Casoria e Caivano. La premiazione ha l’obiettivo di dare un riconoscimento a chi si è distinto e ha portato lustro all’area a Nord di Napoli e si svolge ogni anno il 5 febbraio in memoria del fondatore di Tele Club Italia Natale Russo, che nacque proprio il 5 febbraio.
“Oltre al valore simbolico, voglio estendere questo premio a tutti gli operatori di polizia che lavorano a tutela dei cittadini deboli. Vivere sotto tutela non è facile, ma continuerò ad operare nel segno della legalità. Faccio un appello: se sono qui, è grazie alla squadra. Se non c’è squadra, non si va avanti. Stampa, chiesa, politici. Dobbiamo fare rete isolando o recuperando gli arroganti”, ha dichiarato Biagio Chiariello.
Oltre al comandante (costretto a vivere sotto scorta dopo diverse minacce di morte ricevute dai clan), alla comunità ucraina è stato assegnato il premio “mondo del sociale”, all’avvocato di Cardito Giuseppe Di Palo (divenuto celebre per le pillole di diritto penale su tiktok) il premio “mondo social”, al “Teatro Il principe” di Varcaturo il premio “mondo dello spettacolo” e al giovane ricercatore scientifico di Qualiano Giuseppe D’Alterio il premio “mondo del lavoro”. Momenti di commozione e applausi per la consegna del premio alla memoria ai familiari di Lino Romano, vittima innocente di camorra, di cui nel 2022 ricorreva il decennale dall’uccisione. Il premio alla carriera è stato infine assegnato al poliziotto, in pensione dal 2022, Nicola Verde.
“Vogliamo metterci alle spalle il periodo difficile che abbiamo avuto con il Covid ha dichiarato in conclusione di serata il direttore di Tele Club Italia e organizzatore della kermesse Giovanni Francesco Russo – Questo è stato un anno di cambiamenti per noi. Siamo diventati un’emittente regionale e oggi abbiamo lanciato la sfida di essere la voce di tutta l’area nord di Napoli. È difficile – ha concluso Russo – fare giornalismo qui, ma crediamo che debba avere una funzione educativa. L’obiettivo deve essere quello di creare un futuro diverso e noi questo vogliamo raccontare sul canale 77”.