Il tema delle comunità di energia rinnovabile, unito a quello dell’autoconsumo collettivo, introdotto in Italia dal recepimento della Direttiva Europea 2018/2001, sta guadagnando una chiara posizione di primario interesse pubblico nel mutato paradigma di produzione e consumo energetico, sempre più improntato al perseguimento di benefici ambientali e sociali, in piena assonanza con il novellato art. 41, comma 3 della Costituzione. In uno scenario così fortemente orientato all’implementazione del principio di sostenibilità non mancano, però, ombre costituite dall’ancora incompleta adozione dei Dlgs. 199 e 210 del 2021 e dall’incertezza del contesto regolatorio che governerà il settore.
In un tale scenario risulta fondamentale, soprattutto in questa fase iniziale del recepimento della Direttiva Europea 2018/2001, promuovere e favorire un continuo, critico e costruttivo confronto tra scienza, tecnologia, istituzioni, cittadini e imprese, affinchè si possano cogliere con successo le opportunità di sviluppo che le comunità energetiche e l’autoconsumo possono potenzialmente generare, attraverso anche un corretto sviluppo del prosumerismo.
Con questo fine il Consorzio interuniversitario nazionale per Energia e Sistemi Elettrici – EnSiEL e l’Associazione della Fisica Tecnica Italiana, in collaborazione con il Commissariato Straordinario per Bagnoli-Coroglio, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli hanno ritenuto opportuno organizzare e promuovere questo Convegno nazionale per favorire l’incontro tra diversi saperi e competenze, tra chi opera nel settore dell’energia, fornendo ricerca e tecnologia, chi regola il mercato, chi produce e consuma energia. Sarà l’occasione per un confronto che vede coinvolti autorità governative, rappresentanti di istituzioni, il mondo della ricerca, con ricercatori provenienti da diverse università italiane, associazioni di categoria, rappresentanti del mondo delle imprese, autorità portuali.
L’evento del 13 giugno sarà l’occasione per un ampio confronto che vedrà coinvolte le massime autorità in tema di energia, come il ministro Gilberto Pichetto Fratin, i rappresentanti di istituzioni nazionali ed europee, il mondo della ricerca, con esperti provenienti da diverse università e centri di ricerca italiani ed europei, associazioni di categoria, vertici del mondo imprenditoriale, autorità portuali. “E’ un evento nazionale che il Consorzio EnSiEL e l’Associazione della Fisica Tecnica Italiana hanno ritenuto opportuno organizzare – sottolinea il professore Domenico Villacci, direttore di EnSIEL – per favorire un momento di confronto nella consapevolezza che soltanto un dialogo continuo tra i fondamentali soggetti istituzionali coinvolti nel processo di sviluppo delle Comunità Energetiche può rendere sostenibile e quindi effettivo il diritto a una energia pulita e accessibile”. “La scelta di Ensiel di dedicare, nell’ambito di un meeting nazionale, uno spazio al tema delle comunità energetiche applicate agli impianti sportivi – secondo Dario Boldoni, Isn Impiantistica sportiva nazionale e Cer – testimonia straordinario intuito e autorizza a sperare che possa compiersi nel nostro Paese la ‘rivoluzione delle rinnovabili'”. “La nostra – spiega Carola Silvestre, amministratore di Impretek – è una società nata da qualche anno. Fin dalla costituzione ci siamo occupati di energia, di efficientamento energetico, inizialmente mediante superbonus. Ci crediamo e pensiamo che possa rappresentare il futuro dell’energia rinnovabile”.