IN-CORTI RAVVICINATI è il festival del novembre napoletano. Organizzato da Studio Cinematografico Prometeo Srl Semplificata, si svolgerà a Napoli il 9, il 10 e l’11 novembre del 2023. L’evento è firmato dal direttore artistico nonchè regista e sceneggiatore Andrea Piretti. Napoli è una città sempre più incline alla diffusione della cultura cinematografica e alla celebrazione di eventi che promuovono la cultura e in particolar modo sostengono fautori, interpreti e attori dell’audiovisivo.
IN-CORTI RAVVICINATI è giunto alla sua seconda edizione, è sostenuto dalla Regione Campania, dalla Film Commission Campania e anche da enti del terzo settore come l’associazione Napoli In Vita attraverso il progetto Casa Sanità e l’associazione culturale Nuovo Cinema Paradiso di Materdei.
Vediamo le categorie di concorso, le giurie e le location di questo festival cinematografico tutto da scoprire.
Le categorie di concorso del festival sono tre: fiction, documentario e cortometraggio campano.
Le giurie sono così suddivise:
- Giuria ufficiale per corti campani e fiction: Gina Annunziata (docente), Romano Montesarchio (documentarista), Avv. Flora Fiume (produttrice), Massimo Martella (regista), Dario Incerti (montatore), Giovanni Meola (autore e regista).
- Giuria per corti documentari: Erica De Lisio (regista e programmer), Alessandro Gattuso (regista), Parsifal Reparato (produttore e documentarista).
Per i cortometraggi in corso, studenti dell’Accademia di belle arti di Napoli consegneranno menzioni speciali per quattro categorie: regia, fotografia, sceneggiatura e montaggio.
Per quanto concerne le location, Casa Sanità e Cinema Materdei accoglieranno il festival.
- Il 9 novembre a Casa Sanità una tavola rotonda alle ore 18.00: un’occasione di incontro tra giurie, autori e autrici selezionati sul cinema breve. Per partecipare come uditori, mandare una mail a incortiravvicinati@gmail.com.
- Il 10 e l’11 novembre al Cinema Materdei la proiezione dei cortometraggi con a seguire le premiazioni. L’ingresso per le proiezioni (10 e 11 novembre) è gratuito.
Per maggiori informazioni:
IG: https://www.instagram.com/incortiravvicinatifestival
A cura di Teresa Beracci