Alessio Forgione torna a Soccavo

Alessio Forgione torna a Soccavo: la presentazione del suo nuovo romanzo “Anni Felini” nella Biblioteca Comunale ‘Giustino Fortunato’

Sabato 9 novembre 2024, alle ore 11:00, presso la Biblioteca Comunale Giustino Fortunato di Soccavo (Piazza Giovanni XXIII), Alessio Forgione presenterà il suo quarto romanzo, “Anni Felini”, edito da La nave di Teseo. Per Forgione, nato e cresciuto tra Soccavo e Bagnoli, questo invito rappresenta un ritorno nei luoghi che hanno segnato la sua infanzia e che continuano a ispirare la sua scrittura. Soccavo, da lui stesso definita “la periferia delle periferie”, non è solo un luogo di appartenenza anagraficama uno degli elementi cardine della sua narrativa.

In “Anni Felini”, l’autore intreccia le vite di esseri umani e gatti, creature che, come lui stesso suggerisce, affrontano la vita con coraggio ed essenzialità di sentimenti. L’evento è organizzato da Spaccanapoli APS, associazione che promuove attività culturali e sociali per favorire la coesione della comune, e vedrà la partecipazione della giornalista Marta Capuozzo della redazione napoletana di Scarp de’ tenis, street magazine italiano impegnato nel sostegno alle persone senza dimora e in situazioni di forte marginalità economica.

Alessio Forgione, classe 1986, ha debuttato con “Napoli mon amour” nel 2018 e ha proseguito con “Giovanissimi” (2020) e “Il nostro meglio” (2021). I suoi romanzi, ambientati spesso tra le strade e i quartieri di Napoli, esplorano con delicatezza e verità la realtà delle periferie, conferendo dignità e profondità a personaggi che vivono ai margini.

L’evento è ad accesso libero fino ad esaurimento posti,