Il NAPOLI SOTTO L’ALBERO DI NATALE SPERA DI TROVARE UN DIFENSORE

 

Il Napoli dopo queste prime sedici giornate di campionato è la miglior difesa con 11 gol subiti, sintomo di una solidità difensiva impressionante.

Undici gol presi di cui tre nella gara di esordio al Bentegodi di Verona , quando il Napoli era ancora un cantiere aperto e altri tre nella gara persa del Maradona contro l’Atalanta, nel mezzo i gol presi contro il Parma e il Como e i tiri di Chalanoglu a Milano e Isaksen al Maradona e l’ultimo casuale rigore contro l’Udinese prima parato da Meret , poi segnato da Thauvin .

Da questi numeri si deduce che il Napoli ha veramente concesso poco , fatta eccezione per le gare contro l’Hellas e contro la dea , sinonimo di un Napoli mai stato così forte in difesa anche è soprattutto grazie all’approdo di Alessandro Buongiorno sotto il Vesuvio.

Il difensore ex Torino in estate era corteggiato da praticamente mezza serie A, è stato ad un passo dall’Inter ma grazie all’intervento in prima persona  di Antonio Conte .  durante una cena  estiva con il centrale azzurro ed il suo enturage  è riuscito a convincerlo ad accettare la proposta della società partenopea.

L’impatto del  calciatore ex Torino è stato da subito positivo ed impressionante , forte fisicamente, negli anticipi e nei duelli aerei ma anche in fase di impostazione, un calciatore competo che ha dato sicurezza anche a Rakhmani , tornato sui livelli dell’annata 22/23 dopo la stagione horror dell’anno scorso.

Proprio per questi motivi il suo infortunio è una gravissima perdita per il Napoli e per tutta la retroguardia azzurra perché Juan Jesus e Rafa Marin al momento non garantiscono sicurezza e come visto nel match di coppa Italia a Roma non sono alternative valide all, aa coppia titolare composta da Rakmani e appunto Buongiorno .

Tocca adesso al Napoli ed al ds Giovanni Manna trovare un’alternativa valida sul mercato , anche quello degli svincolati , per poi farsi trovare pronti a gennaio per garantire a Conte un pacchetto difensivo  di primo livello.

Un nome interessante in orbita Napoli potrebbe essere quello di Luis Felipe Ramos Marchi, meglio conosciuto come Luis Felipe, difensore brasiliano , vecchia conoscenza del calcio Italiano avendo giocato nella Lazio per 5 anni (più una stagione in B  alla Salernitana ).

Il Brasiliano ha cittadinanza Italiana( è stato convocato anche da Mancini in nazionale) 27enne rappresenta la soluzione più immediata essendo svincolato dopo l’esperienza non positiva in Arabia col l’Al-Ittihad.

Il giocatore avrebbe già dato il suo gradimento a trasferirsi alla corte di Antonio Conte ora sta al Napoli concretizzare l’affare.

Più complicata la pista che porta a Danilo della Juventus con il ds Manna che ha messo nel mirino il Brasiliano per il mercato di gennaio .

Vedremo quali saranno le scelte della società , quello che è certo è che il mercato di gennaio per il Napoli sarà particolarmente importante per consentire ad Antonio Conte di avee una rosa ampia e valida anche nelle alternative.

 

Alessio Scognamiglio