Franco Fracassi – La verità oltre la propaganda

Sabato 12 Aprile alle ore 17:00, presso l’Istituto RicciardiAscco di Piana di Monte Verna, si terrà un convegno aperto al pubblico con il giornalista, reporter e scrittore, Franco Fracassi.

Il convegno, organizzato dall’associazione Osservatorio Socio-Culturale, è volto a riflettere sulla realtà in cui viviamo attraverso le parole, incisive e dirette, di Franco Fracassi: parole che fanno riflettere e che mettono a nudo la realtà dei fatti.

Attraverso un attento excursus della storia che hanno portato l’autore alla scrittura dei suoi innumerevoli libri, lo scrittore disserterà sulle conquiste fatte finora in quanto comunità – sul piano sociale, individuale, civile ed economico. Il giornalista, inoltre, si soffermerà su cosa significhi essere un reporter di guerra e un attento conoscitore di geopolitica in un momento storico decisamente complesso.

Dialogherà con l’autore Gennaro De Lena.

OSSERVATORIO SOCIO-CULTURALE

L’Osservatorio Socio-Culturale è un’associazione senza scopo di lucro che nasce in una realtà di periferia, quale il paese di Piana di Monte Verna, per iniziativa di un gruppo di adulti che mira a far diventare la citata cittadina centro di riferimento culturale. L’Osservatorio ha in programma eventi culturali e sociali in collaborazione con illustri personaggi che si occupano di cultura antimafia nelle scuole e che in prima persona lottano contro le associazioni di stampo camorristico. L’associazione è fiera di essere riuscita a dialogare con personaggi che si occupano di dispersione scolastica e sociale in ambienti molto difficili: ambienti dove il periodo dell’adolescenza sembra quasi non esistere in quanto le difficoltà della vita portano una persona dall’essere un bambino all’essere direttamente un adulto.

L’Osservatorio ha come obiettivo quello di dialogare con il mondo dello sport, con rappresentanti di istituzioni religiose per un dialogo tra cultura e credo religioso.