“SCAMPIA HA GIA’DATO”: Non mancare Giovedì 19 Luglio ore 10.30 /La Delibera – la lettera al Sindaco di Campania in Movimento

Il Comune di Napoli con Delibera n. 319 del 3 Maggio 2012 ha deciso di collocare a Scampia, un sito di compostaggio, dove verranno lavorate oltre 30 mila tonnellate di rifiuti organici anche di altri quartieri.
Su Scampia, oltre agli innumerevoli problemi seri degrado e disservizi, sono già presenti, un accampamento rom legale, un altro abusivo di oltre 1000 unità che vista la collocazione non permettono l’apertura dell’asse mediano, e che appiccano quotidianamente roghi tossici da 17 anni, un’isola ecologica, carcere, centro di recupero per tossicodipendenti, mega parcheggio Asia appena inaugurato con oltre 200 automezzi (già oggetto di esposto-denuncia sottoscritto da centinaia di residenti per le attività illecite poste in essere dall’Asia all’interno e all’esterno dello stesso), e dulcis in fundo a pochi kilometri dalla stessa, vi è la discarica di Chiaiano.
Giovedì scendiamo in piazza per esprimere il nostro dissenso, poiché i cittadini sono stanchi di essere trattati come pattumiere, accogliendo per anni tutto quello che altrove non vogliono, Scampia per fortuna o sfortuna di qualcuno è Napoli, ed è evidente che questo non deve essere più ignorato.

Di seguito la lettera inviata dalle associazioni al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris:

“Amme scassate”

Con questa esclamazione, hai salutato la tua inaspettata elezione a Sindaco di Napoli e, dobbiamo convenire, che mai esternazione si è rivelata più profetica perché, a 14 mesi dalla elezione, occorre darti atto che effettivamente hai scassato… e non poco!

Preso dall’euforia pensavi, forse, di essere stato eletto Sindaco di Montecarlo [non ce ne voglia il buon Principe, non siamo antimonarchici, ma è solo per rendere l’idea] non capendo di essere diventato “solo” il Sindaco di Napoli.

E come tale dovresti sapere che, purtroppo, Napoli è fatta anche, di periferie, geografiche e non, nelle quali l’emarginazione e il degrado culturale e sociale assumono dimensioni a dir poco imbarazzanti per una città che, con buona dose di incoscienza e velleitarismo, tu aspiri a confrontare con le più prestigiose città del mondo.

“Napule è ‘na carta sporca” canta il grande Pino, e chi pensa che esista solo piazza del Plebiscito piuttosto che via Caracciolo, chi parla fino alla noia solo di Coppa America e di Coppa Davis dimenticandosi di Scampia, di Ponticelli e perché no, anche delle “blatte”, dimostra di vivere una personale realtà virtuale o perché confuso o perché forse contagiato – ci auguriamo, per il bene della città, non in modo  irrimediabile – dalla “Sindrome di Bassolino”.

Certo piangersi addosso non aiuta, laddove un sano ottimismo può contribuire a superare le difficoltà e proprio per questo non ci spieghiamo come la tua Giunta, il giorno 3 maggio 2012 u.s., abbia potuto deliberare all’unanimità, la collocazione di un sito di compostaggio da 30 mila Tn. annue a Scampia!

Certamente non si può dire che questo rappresenti una iniezione di fiducia e ottimismo per un quartiere che, non solo, definire un inferno in terra è puro eufemismo ma  che nel corso degli anni, ed è questa la cosa che maggiormente rileva, “HA GIÀ PIÙ VOLTE  DATO” alla comunità cittadina senza nulla ricevere.

A)                Carcere; B) Accampamento rom regolare; C) Accampamento rom abusivo [circa 1000 unità] con relativo corredo: 1. di quotidiani roghi alimentati da ogni tipo di materiale con conseguente esposizione ad un gravissimo rischio epidemiologico – che si protrae da anni – di tutti i cittadini residenti in conseguenza del grave e continuo inquinamento ambientale prodotto. 2. musica etnica trasmessa ad alto volume fino all’alba e per più giorni senza soluzione di continuità. 3. Mancata apertura, vista la collocazione delle “baracche”, di uno svincolo dell’ asse mediano, (strada costruita con i nostri soldi); D) Mega parcheggio ASIA, appena inaugurato, con oltre 200 automezzi a disposizione di più quartieri, peraltro già oggetto di esposto-denuncia sottoscritto da centinaia di residenti per le attività illecite poste in essere dall’Asia all’interno e all’esterno dello stesso; E) Centro di recupero per tossicodipendenti, presso il Distretto 48, con relativo  flusso di una particolare tipologia di “utenza” che si aggiunge a quella già stanziale che  si serve di altri canali di distribuzione.

Dobbiamo continuare o può bastare?

Scampia ha bisogno di ben altro Egregio Sindaco, altrimenti la si riduce, più di quanto non lo sia già, al ruolo di pattumiera della città dove scaricare tutto quello che i “signori dei quartieri bene” non vogliono e questo un “Principe Illuminato”, quale tu probabilmente aspiri ad essere, non lo dovrebbe consentire, anzi dovresti prodigarti ad eliminare invece che, irresponsabilmente, contribuire ad alimentare.

Ma queste sono storie da “Libro dei sogni” e tu, probabilmente, non sei diverso dagli altri!

Il quartiere è stato massacrato per anni, e necessita di azioni concrete di riqualificazione, volte al recupero del territorio, non di passerelle mediatiche, o di allegorici tagli di nastri.

Purtroppo per comprendere appieno il senso di questa lettera occorrerebbe prima conoscere la realtà della quale si sta parlando e purtroppo Scampia, così come della Bibbia, è una cosa di cui tutti parlano ma che nessuno conosce veramente.

E proprio per colmare questa evidente tua lacuna che ci pregiamo di invitarti il giorno 19 p.v. – ore 10,00 – alla manifestazione che si terrà in Scampia nel piazzale antistante la 8° Municipalità. 

 

Associazione onlus CAMPANIA IN MOVIMENTO

Comitato civico    GLI AFFUMICATI

Comitato civico    SALVIAMO SCAMPIA

Di seguito la foto della delibera in originale: