STOP AL MERCATO – De Jong-Milan, Toni-Fiorentina, Gilardino-Bologna, un ultimo giro d’orologio e poi il ‘gong’. Stop, tempo scaduto. Finisce così la sessione di mercato estivo per la stagione 2012-2013. Tanti i nomi e i colpi degli ultimi minuti tra le squadre italiane. Dopo Pandev, Insigne, Gamberini, Behrami ed El Kaddouri, a Napoli è tempo di Uvini e Mesto. Sono loro gli ultimi due acquisti che rinforzeranno il club azzurro. Uvini si è già presentato nella giornata di ieri a Castlevolturno. Male l’italiano, niente affatto il suo fisico. Un vero e proprio “Superman”, è così che l’hanno definito i medici della clinica PinetaGrande di Castelvolturno. Sulla maglia il numero 3 e una casa nuova ma non tanto diversa dalla sua. Da San Paolo al San Paolo, ci metterà poco ad adattarsi ed inserirsi nel gruppo. Diversa la ‘questione Mesto’. La trattativa già in corso da qualche giorno ha rischiato di non andare a buon fine, quando invece le due parti hanno trovato il giusto accordo. L’affare è fatto da ore, con un formula diversa da quella prevista: non più in comproprietà, ma il Genoa cede a titolo definitivo. Si chiude quindi per 1,5 milioni. In uscita il giovane Davide Bariti. In mattinata il centrocampista sembrava indirizzato a tornare al Vicenza in Serie B, ma gli ottimi rapporti tra gli azzurri e il club irpino hanno fatto la differenza: Bariti si è convinto della bontà del progetto dell’Avellino e a breve si legherà alla sua nuova squadra attraverso la formula del prestito.
“RINNOVIAMO IL MATRIMONIO…” – Mentre a Milano si mette un punto a questo capitolo di mercato, a Castelvolturno è appena iniziata la breve ed intima conferenza per l’annuncio del rinnovo di Cavani. Un contratto di 5 milioni annui più bonus fino al 2017. In aggiunta una super clausula di 60 milioni di euro, che difficilmente lo allontanerà da Napoli. Il ‘Matador’ è pronto a firmare in diretta TV. “Edy vuoi partire?”, “No presdiente, firmiamo. Credo in questa società, sono contento di restare”, queste le parole le Edinson Cavani, emozionato e sorridente. Un rinnovo, a detta del presidente, “dedicato al popolo di Napoli”. Una scelta, dunque, che lascia pensare: accontentare il suo bomber per continuare il progetto iniziato insieme, progetto in cui credono fortemente sia la società, che i tifosi.
IN EUROPA CON FORTUNA – Giornata importante anche per il destino Europeo degli azzurri. Stavolta niente Europa che conta, ma sarà una competizione da non sottovalutare. Al Napoli, inserito in seconda fascia, tocca il Psv Eindhoven, dov’è tornato Van Bommel e che si è affidato alla guida di Advocaat. Ma le altre due formazioni inserite nel gruppo F non rappresentano degli spauracchi: gli ucraini della Dnipro e gli svedesi dell’Aik Solna. Girone tranquillo e più fortunato di quelli toccati alle due italiane Lazio ed Udinese, che dovranno sfidare rispettivamente Totthenam e Liverpool. Allora in bocca al lupo Napoli, per la nuova avventura e per un campionato già iniziato nel migliore dei modi.