L’attività fisica è da tempo considerata, insieme all’alimentazione, il principale fattore protettivo nei confronti di diverse patologie. La promozione dell’attività fisica va dunque considerata patrimonio culturale dell’Igienista e di altri soggetti cui è riconosciuta “mission” educazionale finalizzata al mantenimento, miglioramento e tutela del benessere psico-fisico.Questi alcuni dei temi dell’importante convegno che si terrà a Napoli venerdi 19 e sabato 20 ottobre presso il Complesso Monumentale di Villa Doria D’Angri (via Petrarca 80), evento promosso dal gruppo di lavoro della Società Italiana di Igiene “Scienze Motorie per la Salute” e organizzato con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Parthenope. “Promuovere l’attività fisica: Obiettivo di salute per tutti” questo il titolo della due giorni dedicata alla prevenzione e alla cultura dello sport e del benessere.
“Obiettivo prioritario dell’evento è quello di riunire i diversi attori coinvolti nella promozione della salute attraverso l’attività motoria al fine di valutare lo stato dell’arte alla luce delle attuali evidenze scientifiche. Non secondario – dichiara Giorgio Liguori, Docente dell’Università Parthenope e organizzatore dell’evento – è poi quello di individuare gli interventi da mettere in campo per far sì che il movimento (per tutti e a tutte le età) possa essere considerato sempre più come un mezzo per migliorare la salute e, in un’ottica di assistenza integrata e miglioramento dell’aderenza ai trattamenti, anche come valido strumento terapeutico”.
Nella due giorni di congresso ci saranno diversi appuntamenti e tavole rotonde dedicate al mondo della prevenzione, della promozione della salute e dello sport.