A Scienze Politiche un Master per combattere le mafie

Martedì 30 ottobre l’aula delle lauree – Aula Spinelli – è stata la sede della presentazione dei corsi post lauream per la “valorizzazione delle risorse umane per lo sviluppo del territorio”.

I lavori dell’incontro hanno visto la presenza del preside della Facoltà di Scienze Politiche, Marco Musella, l’Assessore Regionale all’Istruzione e Cultura, Caterina Miraglia, il Presidente della Fondazione “Con il Sud”, Carlo Borgomeo, l’Assessore Regionale all’Università e Ricerca Scientifica e il Presidente del Centro Interuniversitario Campano di Lifelong learning, Tullio D’Aponte.

Nel corso dell’incontro è stato presentato per l’A.A. 2012/2013 la prima edizione del Master di i II Livello in “Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati”.

Aderiscono all’iniziativa le associazioni ed enti che si occupano di promuovere la cultura contro le mafie: Libera , Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Avviso Pubblico, Legambiente, Comitato Don Peppe Diana, Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari.

Un Master, una battaglia culturale contro le mafie attraverso un’analisi politico-giuridica del fenomeno della criminalità organizzata. L’idea del Master nasce dalla volontà di formare professionisti capaci di custodire, amministrare e chiedere in assegnazione quei tesoretti strappati ala criminalità organizzata, per la rinascita sociale del territorio percosso dalle mafie.

A disposizione al massimo 50 posti per laureati, operatori delle forza dell’ordine,  referenti e operatori del volontariato, del mondo dell’associazionismo e dell’imprenditorialità sociale ma anche per amministratori e dipendenti pubblici di amministrazioni centrali ed enti locali. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Novembre 2012. Il corso prevede un totale di 1500 ore corrispondenti a  60 CFU  così ripartite:  300 ore di didattica frontale;  400 ore per laboratori tematici, partecipazioni a lavori e discussioni di gruppo, analisi di casi; 600 ore di studio individuale e attività perio-diche di verifica;  200 ore per la predisposizione di elaborato finale. Il contributo di iscrizione al Corso di Master è pari a € 2.000,00 da versare in tre rate.

Maggiori informazioni sul sito:

http://www.unina.it/studentididattica/postlaurea/master/dettagli.jsp?cont=349

 

Francesca Di Fraia