Nuova stagione, nuovo look per l’atelier di Paola Grande Gioielli: dopo la pausa estiva e un raffinato restyling riapre lo spazio di via Bisignano 7 con un volto tutto nuovo. L’interior designer Mario Bottiglieri che ne ha firmato il progetto ha creato una sorta di piccolo salotto dalla rassicurante atmosfera rétro: le doghe di rovere scuro al pavimento, la bella ebanisteria artigianale e i colori ton sur ton nelle sfumature del grigio accolgono gli ospiti.
Lo spazio ha la suggestione di certi ateliér parigini con le antiche travi di castagno a vista sul soffitto, elemento originale del palazzo, imbiancate e il lampadario a gocce di cristallo dei primi del Novecento. Non mancano idee moderne ed originali e l’esposizione dei gioielli non segue canoni tradizionali: le creazioni uniche di Paola Grande e di sua figlia Giulia Di Pace, giovane jewel designer tornata a Napoli dopo esperienze a Milano e Parigi, sono esposte tra libri storici, in teche di vetro, tra antiche cornici intagliate e dorate volutamente decontestualizzate.
Il retro dell’atelier è dedicato al laboratorio dove Giulia Di Pace disegna e crea i suoi gioielli, tutti pezzi unici, frutto di un’attenta ricerca sulle forme e i materiali, lavorati per lo più a mano dalle abili maestranze orafe partenopee.
Il nuovo negozio di Paola Grande Gioielli nel cuore elegante del quartiere Chiaia, è stato concepito dunque come un salotto dove si viene accolti come a casa, tra un tè, una tisana e un vassoio di macaron o cioccolatini. Non è una gioielleria tout court, ma un atelier e un’officina creativa dove il gioiello è cultura, creazione originale e spesso artigianale; dove accanto alle collezioni nuove trovano spazio le produzioni “su misura” che Paola Grande realizza rivisitando vecchi gioielli, recuperando pietre ed elementi spesso dimenticati in un cassetto.