Ieri, lunedì 26 novembre, Presso l’Aula magna del liceo “G.Mercalli” In Via A.D’Isernia,34 Napoli, alle
ore 16.00 ,tanti giovani studenti sono stati i veri e propri protagonisti del primo incontro con l’autore nell’ambito del progetto:
“Sui passi Di”. Gli appassionati lettori hanno incontrato la scrittrice Vincenza Alfano che, dopo una breve introduzione al suo romanzo dal titolo “Fiction” , ha risposto alle tante domande e curiosità dei ragazzi sul libro.
Un piacevolissimo pomeriggio, la grinta e la professionalità della Alfano, hanno coinvolto ed appassionato decine e decine di studenti, che si erano dimenticati della partita di stasera, con tante domande intelligenti a tutto tondo.
La Alfano ha commentato l’incontro affermando che “confrontarsi con i ragazzi, spiare nei loro occhi la richiesta costante di verità è una gioia indicibile.”
“Giulio Morandi è un giornalista in crisi: è stanco di essere precario, e vuole riprendersi la sua vita. Per questo motivo ritorna a Napoli per intraprendere l’insegnamento in una scuola della periferia orientale della città. Qui ritrova la sua famiglia, l’amore, e una città da fiction, con morti ammazzati sul marciapiede e solo un muro di silenzi e timori a nasconderli. In una Napoli dolorosa e priva di sogni, Giulio insegue la verità, cerca una riscossa, e in questa sua ansia di comprendere la realtà incontra uomini e donne per i quali ha ancora un senso darsi da fare, al punto che le vicende della sua vita privata s’intersecano inevitabilmente con quelle dei suoi studenti, in un intreccio che sembra sia stato scritto per una sceneggiatura televisiva. Ma è davvero una finzione tutto questo?”
Emilia Ferrara