La Responsabilità Sociale d’Impresa è un elemento centrale per ActionAid nei suoi rapporti con le aziende, infatti, un’impresa socialmente responsabile opera attraverso processi, tecniche e comportamenti tali da apportare miglioramenti nelle condizioni di lavoro, nella protezione dell’ambiente sociale e naturale, e nella tutela dei consumatori.
Nel nostro Paese, purtroppo, da tempo le buone prassi della responsabilità sociale stentano a decollare e, di fatto, prevale il lucro e la buona volontà delle singole imprese. Anche per questo motivo, ActionAid ritiene che strumenti volontari non siano sufficienti. Per evitare comportamenti scellerati,legati solo ad un sempre piu’ alto profitto, dimenticando la natura e le sue esigenze, è necessario promuovere regole chiare, tanto a livello italiano quanto europeo, che sostengano le imprese nell’adozione di comportamenti socialmente responsabili. E per responsabili s’intende tutti quei comportamenti sostenibili ecologicamente, una prassi che si spera, anche grazie ad ActionAid Italia, potrà attuarsi in tutto il mondo.
Infine, ActionAid ritiene opportuno che, nell’ambito della definizione del piano d’azione sulle RSI, il futuro Governo si faccia promotore dello sviluppo di politiche e regolamenti che conducano a un riconoscimento legale della responsabilità sociale d’impresa, oltre ad una sicura crescita sociale e di ridistribuzione efficiente della ricchezza e del valore generato.
In particolare, Actionaid ritiene che l’azione del Governo italiano debba contribuire alla cultura della responsabilità sociale presso le imprese e i cittadini (aumentando gli incentivi per le imprese che adottino gli standard di Responsabilità sociale), a promuovere le iniziative delle imprese sociali del Terzo settore e delle organizzazioni della società civile e a favorire la trasparenza e la divulgazione delle informazioni sulla RSI.
Un tema che, non a caso, rientra tra gli 8 punti che ActionAid sta sottoponendo e sottoporrà, anche in Campania, alle principali forze politiche che si presentano alle prossime elezioni, e che è stato tra i più votati dai cittadini italiani che hanno partecipato al nostro sondaggio.
Raccoglieremo gli impegni dei futuri parlamentari, e ne monitoreremo attentamente il rispetto nei primi mesi della nuova legislatura.
Per questi motivi ActionAid ha accolto con molto favore la proposta di “Spazio alla Responsabilità” per collaborare assieme alla promozione di questo tema nel Sud, e sarà presente come social partner al Salone che si terrà ad aprile a Napoli ma, nel frattempo, ActionAid Napoli invita tutti alla presentazione pubblica di mercoledì 30 gennaio alle 11,30 al PAN.