Dopo la tragica scomparsa di Valerio Negrini, ex fondatore e principale paroliere dei Pooh, avvenuta il 3 gennaio u.s., che ha segnato profondamente i componenti della band internazionale, il tour teatrale 2013 dei mostri sacri della musica italiana non ricomincerà, come da programma, dal Belgio il 30 e il 31 gennaio per motivi organizzativi, bensì dal 2 di febbraio.
“opera seconda”, questo il titolo del progetto che è stato annunciato il 9 ottobre 2012 dal gruppo musicale, per il prosieguo dei concerti, rispetterà quelli già previsti per il mese di febbraio in Italia. Dopo quello di Padova del 2, la pop band italiana sarà il 5 al teatro Fraschini di Pavia, il 7 al Palabam di Mantova, il 9 al teatro Ponchielli di Cremona per arrivare l’11 febbraio, finalmente, a Napoli al teatro Augusteo. Ritornando al progetto, “opera seconda” è il prosieguo di quell’opera prima che la band di Montegrotto nel 1971 pubblicò riscuotendo un enorme successo.
Nella tournè attuale, l’album è tutto da scoprire in quanto oltre ad un revival dei maggiori successi sono inseriti alcuni inediti . Oltre ad essi, la novità è rappresentata dalla Symphony Orchestra, una ensemble di 33 orchestrali diretta dal Maestro Giacomo Loprieno che, sulle note della famosissima “Ci penserò domani”, darà inizio alla performance napoletana.
La prevendita dei biglietti prevede per info : www Ticketone.it. oppure 081/414243 (biglietteria teatro), 081/7611221 (concerteria ). Sito web: www.concerteria.it.
Gabriele Esposito