NOLA, Interporto – Lunedì 4 febbraio si è svolta l’inaugurazione di «Città del Gusto Napoli», il polo campano dell’enogastronomia e dell’alta formazione turistica. Sono intervenuti, tra gli altri, Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso, Gianni Punzo, presidente del Cis-Interporto Campano, Geremia Biancardi, sindaco di Nola, Fulvio Martusciello, consigliere per le Attività Produttive della Regione Campania.
«È un’opportunità non solo di formazione – ha detto Gianni Punzo – ma anche per offrire ai giovani una speranza di lavoro. Questa iniziativa è la conferma che abbiamo allungato la città di Napoli». E poi: Questo è un giorno molto felice per il distretto CIS-Interporto, che rappresenta “l’allungamento” della città di Napoli, a conferma che alcune funzioni urbane possono essere decentrate. Questa iniziativa è un’opportunità non solo di formazione, ma anche per offrire ai giovani una speranza di lavoro. Entro il prossimo maggio apriremo anche il ristorante Gambero Rosso al Cis. Adesso il mio sogno è vedere la riqualificazione del waterfront e del Molo San Vincenzo e la realizzazione del canale navigabile tra il porto di Napoli e Nola».
La Città del gusto Napoli è il primo polo di formazione, promozione e cultura dei prodotti agroalimentari italiani in Campania. Fondata nel 2008 dal Gambero Rosso, brand leader in Italia della formazione enogastronomica da oltre venticinque anni, nasce come sede per l’alta formazione, spazio di approfondimento e divulgazione scientifica, nonché fucina di grandi eventi dedicati alla cultura del cibo e del vino. E’ presente solo a Torino, Roma, Palermo e Catania ed ora Nola.