Un martedì, una nuova piacevole serata in compagnia della scrittrice Vincenza Alfano che racconterà, del suo ultimo romanzo, le storie, le scelte, la vita di tre donne, Tanina, Lucia e Ines. Nonna, figlia e nipote. Tre generazioni diverse. A unirle la follia, forse, forse l’amore, forse entrambi. Ognuna conduce la sua vita, in un percorso in cui gli anni s’intrecciano in una continua fluttuazione tra passato e presente, memoria, ricordi, futuro. Dal dopoguerra a oggi, in un viaggio a senso inverso da Lucia a Ines, ognuna, da protagonista, descrive gli episodi che segnano la storia di una vita. Un’unica vita, alla ricerca di una ragione. Se c’è.
È una storia di donne intergenerazionale, l’ultimo romanzo di Vincenza Alfano. È una vera e propria saga familiare, che intreccia i destini e le vicende di Tanina, Lucia e Ines. Nonna, figlia e nipote unite dalla follia e dall’amore. E sullo sfondo l’Italia, dalle macerie della guerra ai tempi nostri, passando per la legge Basaglia vista come momento storico fondamentale per la difesa dei diritti civili nel nostro Paese. Con il tema scomodo della follia, spesso nascosto e temuto, l’autrice ritorna alle atmosfere intimistiche a lei care inserite in un’ampia dimensione storica e sociale, offrendo uno spaccato e uno sguardo sull’Italia.
La presentazione avverrà il giorno 19 febbraio 2013, alle 18.30, presso la libreria Moviarte sita in via Napoli 9 – Mugnano di Napoli, e sarà accompagnata dalla moderazione di Aldo Putignano e Francesco Caruso.