Venerdì 8 marzo presso le Terme di Agnano si è tenuta la conferenza stampa sulla manifestazione “Premio Buona Sanità” che si terrà il giorno 20. Apre la conferenza la Presidente dell’A.B.S. Maria Rosaria Rondinella. Breve spiegazione sulla scelta del pontile di bagnoli come simbolo di unione tra la città e la Sanità. “Il premio, nato nel febbraio del 1996 grazie a Costantino Mazzeo, dopo alcuni anni è stato ripristinato per dare fiducia, speranza e premiare tutti coloro che si impegnano quotidianamente nella sanità, (Medici specialisti, Vigili del Fuoco, la Polizia, il Prefetto, il Volontariato…).
Dobbiamo lavorare insieme per il futuro e unire le nostre energie positive!”
Tanti gli ospiti intervenuti, come il Presidente della 10° Municipalità, Giorgio De Francesco, che ha accennato alla marcia che si è tenuta domenica per Città della Scienza. “Vogliamo dare uno slancio definitivo a tutta quest’area del lungomare di Bagnoli. In un momento così difficile sono sempre le fasce più deboli a pagare il prezzo maggiore e bisogna rimboccarsi le maniche!” e il Presidente dell’ordine dei Medici Bruno Zuccarelli: “ L’età media del personale ospedaliero è di circa sessanta anni, dobbiamo impedire che i giovani vadano via… Noi Napoletani dobbiamo avere la capacità di rimanere in questo territorio, di fare rete tra di noi, di reagire…”
Sergio Crispino dell’ A.I.O.P. ha lanciato un appello ai mass media per mettere in risalto ciò che nella sanità funzione enon solo ciò che non va, per far crescere la consapevolezza nella popolazione che la sanità funziona e lavora bene.
Carlo Guardascione, direttore delle relazioni esterne di Città della Scienza si è fatto portavoce del Dott. Vittorio Silvestrini e si è espresso così: “La Città della Scienza ospiterà la manifestazione ed elogia il coraggio della dott.ssa nel voler tenere la manifestazione nonostante il grave incendio.”
Non è stato distrutto il teatro Newton dove si terrà la manifestazione, quindi sarà possibile procedere come dal precedente programma. Città della Scienza è il luogo ideale per lo svolgersi di questa manifestazione, infatti è sempre stata vicina al tema della salute; sin dal 1991 con il percorso didattico “Futuro remoto” fino a “Corporeo” che si sarebbe dovuta tenere nei prossimi giorni nelle aree distrutte.
Bruno Addezio, regista, ha chiuso la conferenza ricordando la partecipazione di alcuni artisti durante l’evento.
Appuntamento al 20 marzo presso il teatro Newton di Città della Scienza.