Nell’ ambito della rassegna ufficiale del Maggio dei Monumenti 2013, che si sta svolgendo in questi giorni a Napoli, l’Assessorato alla Cultura con il patrocinio del Comune di Napoli ha deciso di rendere omaggio alla Storia della Canzone Napoletana attraverso una serie di percorsi tematici che attraverseranno i luoghi simbolo della città partenopea.
Agli inizi dell’ Ottocento e sino ai primi del Novecento Napoli divenne capitale culturale e musicale della canzone poetica. Poeti come Salvatore di Giacomo, ma anche compositori come E.A. Mario e uomini di teatro come Raffaele Viviani ebbero il loro apice compositivo regalando lustro e spessore assoluto alla musica partenopea. Il percorso tematico riguarderà principalmente gli itinerari canzonieri con una serie di approfondimenti , uno di questi sarà dedicato all’ arte poetica di Salvatore Di Giacomo, ci saranno 5 tappe simbolo che toccheranno alcuni luoghi della città: Palazzo Reale, il museo P.A.N, il Convento di San Domenico Maggiore, la Casina Pompeiana (Villa Comunale), e il Complesso di Santa Maria la Nova.
In ognuno dei luoghi prescelti verranno installate delle colonnine informative che illustreranno la storia, l’origine e il percorso di alcune delle poetiche più celebri di Salvatore Di Giacomo, ricordiamo ad esempio Marechiaro, Luna Nova, Oil’ Oilà, Napulitanata, Era de Maggio. Quest’ ultimo fu cantore di novelle e poesie insieme ad altri artisti come Ernesto Murolo e Libero Bovio, l’elite partenopea descrisse perfettamente gli amori, i drammi e le gioie del popolo napoletano di quel tempo. Un ottima occasione per scoprire e riscoprire attraverso un itinerario artistico e culturale tutto lo splendore della poesia napoletana del secolo scorso attraverso i versi di indelebile bellezza dei più grandi artisti partenopei.
Sergio Cimmino