DIMARO (VAL DI SOLE – TRENTINO), 13 LUGLIO 2013 – Il Matador non c’è più. E qui la nostalgia è immensa. Ma dopo Lavezzi il presidentissimo ha vinto un altro 6+1 al Superenalotto e un 64+6 milioni di euro sarebbe stato un delitto rifiutarlo. Piaccia o non piaccia ai tifosi napoletani più esigenti. Tanto più che dello zio Aurelio, come è confidenzialmente chiamato De Laurentiis, ci si può fidare. Ha portato il Napoli dalla C in dieci anni ad un passo dallo scudetto. Oggi il Napoli è da tutti considerato l’anti-Juve per eccellenza. Di tutto e di più: il suo Napoli ha chiuso gli ultimi sei bilanci all’attivo e anche il prossimo sarà di un verde molto acceso. Come i prati del Trentino, sui quali suderanno da domani pomeriggio Marekiaro Hamsik e compagni. Un Napoli ricco, ma anche pur sempre competitivo. Dal momento che il produttore cinematografico sa scegliere i big del pallone come ingaggia gli artisti per i suoi film: quest’inverno non solo Cristian De Sica, ma anche le new entry Luca e Paolo per sconfiggere a Natale con “Colpi di fortuna” la concorrenza di Fausto Brizzi e Leonardo Pieraccioni, altri due big del cinema italiano.
Walter Mazzarri non c’è più. E qui la nostalgia non è immensa. L’uomo era un po’ così. Piaceva e non piaceva. Tanto che, al confronto, Rafa Benitez pare fatto di tutt’altra pasta: contagioso nella sua travolgente simpatia a tutto tondo. Con quel faccione che tenta persino di coprire il buco lasciato dai 104 goal che Cavani ha segnato nelle tre esaltanti stagioni. E magari anche ce la fa. Il film di quest’anno in Val di Sole non sarà dunque uguale ai precedenti anche perchè nuovi saranno i protagonisti: da qualche giorno Dries Mertens, l’attaccante belga acquistato dal PSV Eindhoven, e Josè Maria Callejon, il puntero che per dieci milioni ha lasciato il Real Madrid. Da qualche ora il portiere Rafael, che già lunedì forse raggiungerà il ritiro di Dimaro. E prossimamente su questo schermo anche un altro numero uno brasiliano, quel Julio Cesar che sembra abbia ammorbidito le sue pretese per indossare la maglia di De Sanctis che si è già promesso alla Roma e che non è detto che domattina salga sull’aereo che atterrerà a Verona poco prima di pranzo.
Chi vivrà vedrà. Ma intanto, come ad ogni estate in Trentino, il mercato si sposa ai raduni e viceversa. E la gente si innamora d’entrambi. Certo è che se De Laurentiis comprasse a Rafa Benitez anche Leandro Damiao, che della Seleção è il centravanti titolare e alla Confederations Cup non ha giocato solo in quanto infortunato, l’anti-Juve potrebbe ancor più assottigliare il gap con la Signora di Llorente e Tevez che quest’anno al San Paolo si presenterà in giallo. Ricomincio da tre, avrebbe detto Massimo Troisi. Per la terza volta infatti il Napoli ha scelto la Val di Sole come sede del ritiro precampionato. Le due precedenti le hanno portato fortuna, proprio come il film che ad agosto inizierà la produzione Filmauro per la regia di Neri Parenti: la Coppa Italia nel 2012 e il secondo posto un paio di mesi fa.
Dimenticando Walter Ego, quest’anno magari si potrà anche andare a fare rafting sulle rapide del Noce e vedere la faccia di Don Rafè quando l’acqua gelata ti bagna dalla testa in giù e ti scappa da ridere a più non posso. Magari si potrà anche provare l’effetto che fa una discesa di downhill sul tracciato che il mese scorso ha ospitato la Coppa del Mondo UCI di moutain bike. Magari ci si divertirà lassù in malga, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, gustando assieme al presidente il capriolo con polenta, di cui ne va letteralmente ghiotto. Magari questo Napoli sarà più forte di quello dell’anno passato anche senza il Matador. Di certo più simpatico lo è già come si intuisce dal successo che ha avuto il video di Rafa Benitez che ha dato appuntamento a tutti i tifosi napoletani nelle prossime due settimane in Val di Sole. Intanto la squadra domani arriverà e domenica, nel primo pomeriggio, il tecnico madrileno incontrerà i giornalisti al Teatro di Dimaro. La festa inizia e la Val di Sole c’è. Sabato 13 luglio, allenamento pomeridiano allo Stadio di Carciato – Dimaro.
NICER SRL | Ufficio stampa