È stata presentata stamane la nuova stazione “piazza Garibaldi” della linea 1 metropolitana di Napoli, snodo essenziale per collegare il trasporto cittadino a quello della adiacente stazione ferroviaria. L’apertura effettiva è prevista a partire dal 30 dicembre, ma stamane il brindisi inaugurale con il ministro Lupi, il governatore Caldoro e il sindaco de Magistris. Lupi ha confermato che il 6 dicembre il Cipe darà il via libera ad altri investimenti per realizzare la nuova tratta verso Capodichino.
“Una giornata importante per Napoli e per tutta Italia – ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi – e finalmente si collega una stazione con la città stessa, si integra il trasporto nazionale con quello comunale. Abbiamo collaborato in questi mesi, Governo, sindaco, presidente della Regione, nell’interesse della Campania e per Napoli”.
Secondo il sindaco Luigi De Magistris “È una giornata storica per Napoli. Un’inaugurazione che aspettavamo da tanto, che abbiamo voluto fortemente e che cambia il trasporto pubblico urbano su ferro nella nostra citta rendendolo più efficace ed efficiente”.