Si è svolta sabato 28 dicembre a Brusciano, presso la Chiesa S. Maria Delle Grazie nel salone Maria Teresa di Calcutta, la II Edizione della “Tombolata Sociale e Delle Tradizioni Popolari” organizzata dall’Associazione Vesuvius di Angelo Iannelli, in collaborazione con la comunità parrocchiale.
L’evento è stato aperto con la benedizione inaugurale del Parroco Don Salvatore Pulcrano, che ha augurato pace e amore a tutti i presenti. Subito dopo è stata la volta del Sindaco di Brusciano l’Avv. Giosy Romano, che ha sottolineato il valore della famiglia e lo stare insieme nel periodo di Natale, complimentandosi con l’artista Angelo Iannelli e con la sua Associazione per la brillante idea della tombolata. Entrambi hanno dato inizio alla tombola sorteggiando i primi numeri, accompagnandoli con sempre con il significato dettato dalla smorfia napoletana e con altri riferimenti alla napoletanità, tra l’emozione dei presenti.
A condurre la tombolata è stato lo stesso Angelo Iannelli nelle vesti di Pulcinella coaudivato dall’Assessore alla Cultura Sport e Spettacolo Felice Marotta e dalla giornalista dell’Ambasciatore Teresa Iannelli, supportati dalla musica della paranza Vesuvius e dagli artisti Luca Allocca, Carmine Grimaldi, Stefano Terracciano, Vivolo Crescenzo e Antonio Vaia. Tanti gli artisti presenti: il mago Mr Pepe, che ha coivolto i bambini e gli anziani, con giochi di prestigio con animali e cabaret tra lo stupore dei presenti, l’ambasciatrice della poesia italiana nel mondo Tina Piccolo, che ha declamato la poesia ‘a Tumbulella donando anche il premio l’Oscar alla Cultura all’Assessore Marotta, l’attrice Lucia Oreto che ha improvvisato un momento teatrale di Raffaele Viviani, dal titolo “Perzechell’a capera”, l’attrice Nancy Di Somma e lo sceneggiatore, giornalista e videooperatore Davide Guida, che hanno parlato della difesa della cultura, della violenza sulle donne e dei loro prossimi impegni cinematografici (i film “Moda e Amore”, di prossima uscita nelle sale, “Non Dimentico” della stessa Nancy Di Somma e “Ragazze di Strada” scritto a quattro mani con l’artista Massimo Pacilio e attualmente in produzione). Peppino di Bernardo ha cantato “‘O surdato ‘nnammurato” e “Tifamme Napule’”. Luca Allocca ha interpretato “Quanno nascett ninno” insieme al pubblico e poi ha eseguito un Medley di canzoni classiche napoletane. Infine ha concluso la paranza Vesuvius, con le sue tammurriate trascinate da un vulcanico Pulcinella. Fotografi dell’evento Mario Terracciano e Raffaele Corcione vicini all’iniziative targate Vesuvius.
Davvero una delle poche tombolate in Campania quella bruscianese, con cinque giri di tombola inframezzata da un meraviglioso spettacolo. Tantissimi e ricchissimi premi messi a disposizione dai commercianti locali, che nonostante il periodo di crisi hanno appoggiato l’idea e il lavoro nel sociale dell’ambasciatore del sorriso Angelo Iannelli.
La tombolata bruscianese è diventata una tappa fondamentale per gli eventi natalizi della cittadina dell’agronolano coinvolgendo tantissime famiglie. La manifestazione è finita con il brindisi finale affidato al Parroco Don Salvatore Pulcrano, tra scroscianti applausi e la gioia dei presenti come dicevano le nostre mamme “All’ann ,ch’e ven ‘e pure si vo’ Dio”.