(AVERSA, 31 marzo) – Grande riscontro, sabato 29 marzo, per la seconda opera di Angelo Iannelli dal titolo “I Colori della Vita”, davanti agli alunni dell’Istituto Superiore Statale “N. Jommelli” di Aversa.
Alla manifestazione, oltre all’autore noto ai più come interprete della Maschera di Pulcinella e presidente dell’Associazione Culturale Vesuvius, erano presenti la dirigente scolastica, prof.ssa Rosa Celardo, le prof.sse Grimaldi Annamaria e Musto Adriana, che hanno preparato gli alunni all’incontro con l’autore, il poeta Luigi Bellotta, l’attrice Lucia Oreto, il giornalista e scrittore Davide Guida (soggettista e sceneggiatore del film “Moda e Amore”, che vede fra i protagonisti lo stesso Iannelli), il maestro Gianni Pignalosa, il tenore Gennaro Guerra, il cantante Luca Nasti e la giornalista del periodico “L’Ambasciatore” Teresa Anna Iannelli, sorella di Angelo e curatrice del libro presentato. A moderare sapientemente l’incontro la professoressa e giornalista Ilaria Motti.
In rappresentanza del comune di Brusciano, paese natio di Iannelli, era presente l’Assessore alla Cultura Felice Marotta.
Dopo i saluti alla platea della preside Celardo, che ha tanto voluto questa giornata di riflessione sulle poesie di Iannelli, l’intervento dell’artista ai numerosi alunni presenti in sala. Sulle note delle celebre canzone “′O sole mio”, magistralmente interpretata da Gennaro Guerra, è iniziata la riflessione dei ragazzi, basata sulla lettura e commento di alcune liriche presenti nel libro e a forte sfondo sociale, come quella sull’anoressia, il problema della droga, l’importanza dell’Amore identificato come Fede e il dramma della Terra dei Fuochi, in merito al quale i ragazzi hanno anche realizzato un video-documentario.
Interventi apprezzati dalla platea quello della giornalista Teresa Iannelli che si è soffermata sulla importanza dell’attività artistica di Angelo, tutta profusa verso le fasce deboli a vantaggio della sensibilizzazione sulle più importanti tematiche sociali, e quello dell’attrice Lucia Oreto, accompagnata al mandolino dal maestro Pignalosa, che ha riproposto un pezzo teatrale del grande Raffaele Viviani che ha molto divertito gli studenti.
Dopo la declamazione di altre poesie dalla voce del commediografo Luigi Bellotta, l’intervento dell’Assessore Marotta ha sottolineato l’importanza della Cultura come valore aggiunto e fondante di una società migliore. Quindi l’intervento canoro di Luca Nasti, apprezzato interprete della melodia napoletana.
Gli studenti hanno omaggiato Angelo con dipinti e quadri raffiguranti le tematiche proposte e l’arte a tutto tondo dell’autore. Il dirigente scolastico Rosa Celardo ha premiato l’autore per aver donato la sua conoscenza sul sociale attraverso le sue liriche. A conclusione dell’evento tutti i partecipanti si sono stretti agli organizzatori in un canto di gioia e di riflessione, con la speranza di poter disegnare un futuro migliore.
L’evento è stato ripreso dalle telecamere di Tele A con il regista Mario Barone e la giornalista Lorenza Licenziato. Fotografo ufficiale Raffaele Corcione.