In un San Paolo vestito a festa, con il pubblico delle grandi occasioni, gli azzurri sfidano l’Athletic Bilbao nella gara valida per l’andata del play off Champions League. Tra l’emozione per il ricordo di Ciro Esposito e l’adrenalina per il ritorno della musichetta tanto amata dai tifosi, il Napoli non riesce a trovare la vittoria nonostante un bellissimo secondo tempo ricco di occasioni da gol.
Benitez conferma Britos e Gargano dal primo minuto, fuori Inler. Ecco dunque la formazione ufficiale del Napoli: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Jorginho, Gargano; Insigne, Hamsik, Callejon; Higuain. A disposizione: Andujar, Mesto, Ghoulam, Inler, Michu, Mertens, Duvan.
Questa invece la formazione dell’Athletic: Iraizoz; De Marcos, Balenziaga, Laporte, Gurpegi; Iturraspe, Rico; Beñat, Susaeta, Muniain; Aduriz. A disposizione: Iago, Moran, San Josè, Ibai Gomez, Iraola, Fernandez, Unai Lopez.
Sono gli azzurri ad andare subito vicini al vantaggio con Hamsik di testa su cross di Higuain ma il tiro finisce alto. Ci prova ancora lo slovacco, poi Insigne fallisce un’altra occasione in area. Al 12′ il primo tentativo dell’Athletic con Rico, alto. Insiste la formazione spagnola con Aduriz, blocca sicuro Rafael. Ma al 41′ arriva il gol dell’Athletic Bilbao con Muniain che in area spiazza il portiere azzurro. Termina così un brutto primo tempo.
Nella ripresa è tutto un altro Napoli: prova a scuotersi con Callejon, tiro cross ma blocca a terra Iraizoz. Intanto al 60′ fa il suo ingresso in campo Mertens al posto di Insigne, contestato dal pubblico di Fuorigrotta. E al 68′ è il Pipita a far esplodere il San Paolo con il gol del pareggio, 1-1! Da adesso c’è solo il Napoli in campo: clamorosa occasione per Callejon che davanti al portiere chiude fuori. Al 78′ entra anche Michu al posto di Hamsik. All’83′ gran destro di Mertens, salva il portiere spagnolo che poco dopo trova una clamorosa parata su deviazione di Higuain, poi ancora il Pipita, alta. Ma non c’è più tempo, nonostante l’assalto finale, gli azzurri non riescono a trovare il gol del vantaggio. Finisce così, 1-1 al San Paolo tra Napoli e Athletic. Si deciderà tutto al San Mames dove gli azzurri tenteranno l’impresa per approdare in Champions.