Dopo l’1-1 dell’andata al San Paolo, gli uomini di Benitez erano chiamati a vincere al San Mames contro l’Athletic Bilbao per il ritorno del play off di Champions League. Ma così non è stato: un brutto Napoli e tanti errori difensivi hanno condizionato la gara. Azzurri sconfitti e fuori dalla Champions.
Benitez lancia Mertens e Ghoulam, dal primo minuto anche Gargano. Queste le formazioni ufficiali del match.
NAPOLI : Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, Gargano; Mertens, Hamsik, Callejon; Higuain.
ATHLETIC BILBAO: Iraizoz, De Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga, Iturraspe, Rico, Beñat, Susaeta, Aduriz, Muniain.
Ci prova subito il Napoli con Callejon in area, sinistro al volo, alto. Al 16’ tentativo di Higuain di sinistro dai 25 metri, fuori di poco. Al 23′ Gurpegi sfiora il vantaggio su cross d’angolo, largo. Insiste la formazione di casa con Laporte che gira alto un cross di Muniain. Ancora l’Athletic con Benat, palla alta. Termina così il primo tempo, con i padroni di casa più pericolosi in diverse occasioni.
La ripresa comincia con il gol del vantaggio azzurro: è Hamsik a sbloccare il risultato con un sinistro da fuori area a fil di palo. Prova a reagire l’Athletic con Balenziaga ma risponde prontissimo Rafael e devia. Al 56′ arriva il primo cambio per gli azzurri: entra Britos per Ghoulam. Ma al 61′ i baschi trovano il pareggio con Aduriz su azione di angolo, 1-1. Prova la reazione Higuain, tiro centrale e il portiere blocca. Ma al 69′ arriva il secondo gol dell’Athletic Bilbao ancora con Aduriz che anticipa Rafael in uscita, 2-1. Intanto fa il suo ingresso in campo Insigne al posto di Hamsik. Ma al 74′ i baschi trovano il terzo gol con Gomez in contropiede, 3-1. Ancora un tentativo di Callejon, fuori. E come ultimo cambio entra Duvan per Mertens. Ma il Napoli non c’è più in campo. Finisce così, il Bilbao batte i partenopei 3-1. Nessuna impresa in Spagna per la squadra di Benitez che dice addio alla Champions.
Foto: SSC Napoli