Donne e scienziate del mediterraneo, con volti forti e sicuri, e sorrisi ricchi di esperienza, incontreranno a Città della Scienza la giornalista Giuliana Sgrena il prossimo 30 maggio alle ore 17: “Shemera”, questo il nome dell’evento, una tavola rotonda aperta al pubblico sul tema del contributo femminile alla ricerca.
Orio Ikebe, dell’Ufficio Unesco del Cairo, esperta di politiche di genere nei paesi mediterranei, affiancherà le presenze femminili rispondendo alle loro domande. La sessione tratterà apertamente un confronto sulla situazione delle donne nella scienza in Europa e nella sponda sud del Mediterraneo.
L’incontro , promosso nell’ambito di Shemera, She Euro Mediterranean Research, mira soprattutto a far conoscere all’opinione pubblica il forte contributo dato dalle donne alla ricerca nei Paesi Terzi del Mediterraneo, come Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Libia, Giordania,Siria, Libano e Palestina. La sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo alla ricerca è davvero importante per continuare un’opera che attualmente ha permesso di raccogliere dati statistici sulla discriminazione, ma anche proporre azioni concrete per sostenere il ruolo della donna in paesi dove, da sempre, non viene riconosciuta e valorizzata.