“Nei giorni scorsi avevamo chiesto il perché, tra l’altro anche nel periodo del Maggio dei Monumenti, la Sopraintendenza dava l’intera piazza del Plebiscito ad una manifestazione che ha istallato al centro del sito monumentale – dichiara Francesco Emilio Borrelli dei Verdi – un vero e proprio Ecomostro. Scopriamo dopo pochi giorni dalla nostra protesta e dal nostro Flash Mob (vedi foto), contro la struttura allestita in pieno centro, che la Soprintendenza invece nega per il 23 maggio la più bella piazza di Napoli ad un iniziativa meno invasiva e forse culturalmente e turisticamente più accattivante.
La Giostra dei Sedili di Napoli (ecco cosa è l’evento: Si riprodurrà la vecchia Giostra Rinascimentale dei Sedili nella quale i Cavalieri rappresentavano le varie famiglie nobili locali. Saranno giorni di sfide, di balli e tradizione napoletana) sulla sua pagina facebook scrive: ‘a causa di un eccezionale intervento della Soprintendenza di Napoli in cui ci si avverte che per motivi tecnici è opportuno spostare l’evento da Piazza del Plebiscito in altra idonea location. La nostra organizzazione dei Sedili ha lunedi mattina un incontro con gli Assessorati di competenza per il confronto in cui si valuteranno alcune valide alternative’.
Non capiamo – conclude Francesco Emilio Borrelli – il perché di queste decisioni e ci chiediamo se la Sopraintendenza utilizza Piazza del Plebiscito come il suo cortile di casa, scegliendo cosa fare e cosa non fare a proprio piacimento e senza che appaia ai nostri occhi nessuna logica”.
Michele Bellame
Napolinews24