Il “Campania Blues Festival“, rassegna itinerante diretta da Domenico Spena, finalmente fa tappa a Napoli. Stasera, alle ore 21.30, il cortile del Maschio Angioino accoglierà la “Night of Guitars” dove i protagonisti saranno due maestri assoluti della sei corde: lo statunitense Mike Zito e l’italiano Lello Panico. Sul palco con questi due grandi artisti sarà presente la band The Weel: Jimmy Carpenter (sax e voce), Scot Sutherland (basso e voce), Lewis Stephens (piano e organo) e Rob Lee (batteria e percussioni).
Giunto alla sua decima edizione, il “Campania Blues Festival” è ormai un must per tutti gli amanti del genere. Quest’anno i concerti sono iniziati il 17 luglio al museo MEG di Solopaca (BN) con Sugaray Rayford & Luca Giordano Band e subito è stato grande successo di pubblico.
Il prossimo e ultimo appuntamento è previsto per domenica 26 luglio all’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, dove si esibiranno Jason Ricci & the Band Kind.
Mike Zito, chitarrista originario di St. Louis che spazia tra blues, rock e soul, dopo aver aderito al progetto Royal Southern Brotherood, ha deciso di riunirsi alla sua band storica The Weel. Dopo anni trascorsi “on the road”, Zito pubblica quindi un nuovo disco interamente live dal titolo “Songs From The Roads” (Ruf Records).
Registrato il 10 gennaio 2014 in Texas, l’album documenta una serata in cui l’artista e la band che lo accompagna riescono a creare un’atmosfera di condivisione perfetta. “Non siamo interessati ai solo, noi vogliamo suonare insieme“, dichiara Mike Zito e sin dalla prima traccia si respira una coesione non comune tra la band e il suo leader.
Con “Songs from the roads” Mike Zito conferma di essere uno degli artisti rock blues più importanti tra quelli apparsi sulla scena americana negli ultimi anni. Ovviamente un particolare elogio va anche alla band che lo accompagna, The Wheel.
Dopo aver vinto numerosi Blues Music Awards, Zito incontra on stage a Napoli il virtuoso Lello Panico, chitarrista, compositore e songwriter di origine casertana, la cui abilità nello spaziare con disinvoltura dal rock al jazz, dal blues alla fusion e persino alla musica brasiliana è sconvolgente. Attivo dagli anni ’80, Lello Panico vanta prestigiose collaborazioni e incisioni con star internazionali come Robben Ford, John Patitucci e Reggie Hamilton. Attualmente Panico è insegnante di Jazz-Blues al Saint Louis Music Center di Roma, e cura una rubrica didattica dedicata al Blues sul mensile specializzato AXE.
Campania Blues Festival – rassegna nata come naturale evoluzione del “Baia Domizia Blues festival” – è un evento organizzato dall’associazione Genius Loci e rientra nell'”Estate a Napoli“.
INFO: www.campaniablues.com
Ingresso 8 euro
Per ulteriori info e prevendite: www.go2.it
Ester Veneruso