“del pensare libero – dissensi disobbedienze democrazie”, a Napoli dal 7 al 10 ottobre 2015. 50 ospiti, incontri, performance nei palazzi del centro storico e nei licei della città
Domani, 8 ottobre, per “del pensare libero” alle ore 20.30, sarà in scena, presso il Convento di San Domenico Maggiore, Inquisizioni con Maddalena Crippa, testi di Sofocle e Dostoevskij, mentre il 9 ottobre, con La rivolta impossibile, toccherà a Marco Baliani leggere pagine di Cankar, London e Camus. Ingresso gratuito.
“del pensare libero” (fino al 10 ottobre) è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli realizzata con Fondazione Premio Napoli, in collaborazione con le Associazioni culturali Astrea-sentimenti di giustizia e A Voce Alta.
Eventi e ospiti 8 ottobre
Costituzioni tra Europa e mondo arabo, dalla Tunisia Fadhel Moussa; Satira e religione a San Domenico; Disobbedienza civile, quando protestano gli ologrammi.
Giovedì 8 ottobre alle 11.30, presso Palazzo Du Mesnil si terrà la tavola rotonda “La libertà di pensiero nel costituzionalismo europeo e arabo“, coordinata da Pasquale De Sena, alla quale prenderanno parte Raffaele Bifulco, Giuseppe Cataldi, Pietro Ciarlo, Agostino Cilardo, Fadhel Moussa; si tratteranno le nuove sfide che lo Stato costituzionale e l’impianto tradizionale dei diritti si trovano a fronteggiare. L’incontro sarà anticipato dai saluti della Rettrice dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, Elda Morlicchio, e del componente del CNF Francesco Caia.
Alle ore 15.30, presso il Convento di San Domenico Maggiore, avrà luogo il “dialogo” che vedrà coinvolti Luca Pasquet e Mario Ricca dal titolo “Morire dal ridere: satira e religione“, coordinato da Ulderico Pomarici. Dopo l’attacco alla redazione parigina di Charlie Hebdo, si è resa infatti ancor più necessaria un’analisi sulla libertà d’espressione, sul rapporto tra satira e religione e sul multiculturalismo europeo.
L’incontro sarà arricchito da una performance di Cyop&Kaf, artisti napoletani.
Alle ore 17.30, presso il Convento di San Domenico Maggiore, sarà trattato il tema della “Disobbedienza civile elettronica” con una tavola rotonda che riunirà Alberto Abruzzese, Gabriele Frasca, Paolo Galdieri, Michele Iaselli e Biancamaria Sparano.
I discorsi sulla tecnologia moderna e sull’utilizzo dei nuovi strumenti saranno supportati da simulazioni visive, a cura di Alfredo Visconti, tra cui la proiezione delle immagini del corteo di ologrammi che ha sfilato la scorsa primavera in Spagna.
Il programma nel dettaglio sul sito www.delpensarelibero.it
Ester Veneruso