Primo successo stagionale per il Napoli Calcio Femminile, che all’esordio allo stadio Collana si è aggiudicato il derby contro il Napoli Dream Team (1-0). La gara, valida per il secondo turno del girone H della Coppa Italia, è stata giocata in condizioni metereologiche molto difficili, anche se il campo dello stadio vomerese, i cui lavori di manutenzione realizzati dalla società sono terminati da poco, ha retto molto bene alla pioggia incessante. Il Napoli Calcio Femminile ha giocato l’intera partita in pressione offensiva, riuscendo però a sbloccare il risultato solo al 53’ con Vecchione, entrata nel primo tempo al posto di Tagliaferri, messa fuori causa da un problema muscolare. Nella ripresa le “tartarughine” non sono riuscite a segnare il raddoppio, pur sfiorandolo in diverse occasioni e cogliendo una traversa, con Moraca all’80’ su calcio d’angolo.
“È stata una partita combattuta, come mi aspettavo – ha spiegato a fine partita il tecnico, Alessandro Riccio. – C’erano in campo tante ex che hanno dato tutto. Siamo ancora troppo leziosi, anche se siamo riusciti a non subire nulla in fase difensiva. Abbiamo sbagliato troppo in avanti mancando diverse occasioni soli davanti al portiere. Non c’è ancora la cattiveria necessaria, ma siamo sulla buona strada.”
Il Napoli Calcio Femminile tornerà in campo la prossima settimana allo stadio Collana contro il Nebrodi per la prima giornata del campionato di serie B.
Le formazioni
Napoli Calcio Femminile: Parnoffi, Schioppo, Giuliano, Russo, Di Marino, Cuciniello, Esposito V., Cafiero, Massa (75’ Esposito L.), Moraca, Tagliaferri (41’ Vecchione). A disposizione: Marino, Musella, Asta, Aresu, Fratagnoli. Allenatore: Riccio
Napoli Dream Team: Polito, Spigno, De Rosa, Strisciante, Longobardo (70’ Ascolese), Dinaro, D’Alterio (63’ Parascandolo), Spagnolo, Arcuro (58’ Petraglia), Sibilio, Del Giudice. A disposizione: Naso, Landolfi, Conzo, Portoghese. Allenatore: Aielli
Arbitro: Di Giovanni (Caserta)
Marcatori: 53’ Vecchione
Valeria Saviano