NonsoloArt presenta “La Coscienza di Dracula”, scritto e diretto da Riccardo Citro

NonsoloArt Associazione Culturale accende i riflettori in uno dei chiostri più suggestivi e misteriosi del centro di Napoli “Il chiostro di Santa Maria la Nova” proponendo domani, sabato 28 novembre, alle ore 18.30 lo spettacolo itinerante “La Coscienza di Dracula“, scritto e diretto da Riccardo Citro. Con Viviana Cangiano e Riccardo Citro. Costumi a cura di Antonella Sciopero.

Un mistero giace nell’entroterra napoletano, il centro storico di Napoli cela uno degli uomini più mostruosi della storia. Vlad III, principe di Valacchia, noto con il soprannome di “impalatore“, ma passato alla storia con l’appellativo di Conte Dracula. Molti studiosi asseriscono che il famigerato Dracula sia sepolto qui a Napoli, presso un luogo altrettanto misterioso, il complesso di Santa Maria La Nova.
Ed è stato proprio questo luogo di misteri a generare la giusta fantasia per scrivere “La Coscienza di Dracula“. Un monologo intimo ai limiti della follia, un continuo combattimento con i mostri che giacciono dentro la creatura che ha segnato la storia. Ma la storia è totalmente veritiera? O qualche racconto esasperato ha fatto si che l’immagine di Vlad III di Valacchia fosse surclassata dall’affascinante Dracula? Dove è la verità di quest’uomo? La coscienza prende il sopravvento sull’istinto dell’essere umano, lo denuda completamente, regala allo spettatore un atmosfera di tensione continua, di sussulti, di lamenti, di estrema follia. Una notte come tante per rivivere una vita dai mille misteri, dalle mille sfaccettature. “La Coscienza di Dracula” è la più crudele delle coscienze rompendo gli equilibri della psiche, sottoponendo il protagonista ad una continua ricerca del proprio “io”.

vlad iii

La serata proseguirà con la visita guidata al Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, all’interno del quale potete riconoscere la presunta tomba del conte Dracula e ammirare capolavori come l’altare maggiore della chiesa disegnato da Cosimo Fanzago e il soffitto ligneo decorato, vera e propria antologia rinascimentale a Napoli.

L’appuntamento è per domani, sabato 28 novembre, alle ore 18.30 a P.zza Santa Maria la Nova, 44, Napoli.

Il contributo è di 16 euro a persona, comprensivo del biglietto d’ingresso straordinario ed esclusivo al complesso di Santa Maria la Nova, dello spettacolo e della visita guidata a cura dell’Associazione NonsoloArt.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata al 3936856305 oppure info@nonsoloart.it.

Per maggiori aggiornamenti segui l pagina facebook cliccando qui.

Ester Veneruso