Come sempre per Geografie del suono, gli artisti ospiti della rassegna presentano un loro lavoro per poi interagire con musicisti locali. In questa occasione, la 22esima, il musicista lucano residente a Venezia Nicola Di Croce presenta il suo ultimo album, “Istruttiva Serie” (LP 12″) in uscita per Koholaas. Accompagnato dal trombettista Gabriele Mitelli, incontrerà due musicisti di Napoli, Riccardo Villari e Sara Persico. Appuntamento domani, sabato 19 dicembre 2015, alle ore 22.00 all’Ex Asilo Filangieri di Napoli.
“Istruttiva Serie” è un percorso non lineare che procede per tentativi, un insieme di esercizi non consequenziali di evocazione e rielaborazione. Il materiale sonoro deriva da field recordings registrati in italia tra il 2013 ed il 2014 e da campioni di chitarra folk. L’obiettivo è indagare il costante incontro-scontro tra suono ambientale e melodia, e sviluppare così un flusso sonoro proiettato verso una continua ridefinizione percettiva. Così il “non finito” non corrisponde a “incompleto“, non esiste e non si cerca infatti senso compiuto. Ogni traccia proposta sviluppa – attraverso l’alternarsi di territorializzazioni e deterritorializzazioni – una personale serie di esercizi di apertura estetica all’universo sonoro.
Nicola Di Croce è musicista e architetto il cui principale interesse di ricerca parte dal rapporto tra suono e territorio. La pratica dell’ascolto e della registrazione ambientale conducono insieme ad una nuova percezione del contesto urbano e rurale, dove il linguaggio sonoro diventa un veicolo narrativo e compositivo. Chitarrista e sound artist, ha pubblicato diversi album acustici ed elettronici collaborando con un gran numero di musicisti, ha composto le musiche per svariati cortometraggi, installazioni e produzioni multimediali e lavorato per prestigiose istituzioni culturali come la Biennale di Venezia. E’ membro e curatore dell’Archivio italiano paesaggi sonori (AIPS).
Qui alcuni estratti di precedenti live
Nicola Di Croce live at Garden State from Giacomo Vianello on Vimeo.
Sara Persico e Riccardo Villari sono due membri del Crossroads Improring, il collettivo di improvvisatori attivo a Napoli da diversi anni, e che rappresenta ormai una realtà importante della ricerca e della produzione musicale in città. Riccardo è inoltre violinista degli Slivovitz, Sara è vocalist della Uanema Orchestra.
L’Asilo è un’officina di cultura autogovernata e interdipendente gestita da una comunità aperta, plurale e mutevole di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura. Una nuova istituzione basata su una pratica di gestione condivisa e partecipata, in analogia con gli usi civici: una diversa fruizione di un bene pubblico non più basata sull’assegnazione ad un determinato soggetto privato, ma aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo della cultura e che, in maniera orizzontale e trasparente, condividono i progetti e coabitano gli spazi.
In ambito musicale l’Asilo favorisce il confronto tra artisti e mira a costruire un pubblico più consapevole ed esigente.
Ogni evento è a ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.
L’Asilo – comunità dei lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura
in autogoverno all’Ex Asilo Filangieri. Vico Giuseppe Maffei, 4 – Napoli.
Per ulteriori info: info@exasilofilangieri.it
Ester Veneruso