Il “cardillo addolorato” – quella voce appassionata e malinconica, che tanto ricorda le atmosfere della Napoli settecentesca raccontata nell’omonimo romanzo di Anna Maria Ortese – torna a calcare il palco del Lanificio 25 per la sua unica data a Napoli: sabato 26 dicembre, infatti, il cantautore Francesco Di Bella – napoletano all’anagrafe, ma “giamaicano” per vocazione – delizierà il pubblico di Porta Capuana con il suo fortunato ed apprezzato progetto, Ballads Cafè. E dopo la performance dell’ex 24 Grana & co., nella serata organizzata dall’associazione Intolab, si andrà avanti eccezionalmente fino alle 4 del mattino, grazie alla coinvolgente selezione musicale di CICCIO SCIO’. Opening ore 21.00.
Francesco Di Bella in Ballads Cafè
Classe 1974, sarebbe dovuto nascere a Kingston in Giamaica ma in realtà sulla sua carta d’identità vi è riportato un solo nome, Torreggae, ovvero quei “Raggamuffin Souldiers” di Torre del Greco che dal 1998 girano tutta Italia con dischetti e microfono alla mano, oggi con qualche ruga in più ma ancora desideroso di infiammare tutte le yard della penisola con il suo ska, rock steady, calypso, mento, roots, funky & more.
Ad accompagnarlo in questo viaggio chiamato Ballads Cafè ci sono Cristano De Fabritiis alla batteria (ha partecipato, tra l’altro, alla realizzazione dei dischi di Filippo Gatti e del Collettivo Angelo Mai), Alessandro Innaro al basso (ex EPO e 24 Grana) ed Alfonso “Fofò” Bruno alla chitarra acustica (Songs for Ulan, una produzione di Cesare Basile).
Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081 6582915
Email: info@lanificio25.it
Ester Veneruso