Sabato 16 gennaio alle ore 11.00 presso il Cinema Vittoria di Napoli – via Piscicelli – si svolgerà la presentazione del libro di Pino Imperatore “Questa scuola non è un albergo” (Giunti Editore).
Organizzato dagli “Amici del Cinema Vittoria” in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, Cattedra di Letteratura Italiana (CdL in Lingue), l’evento è a ingresso libero e gratuito.
Oltre alla presenza dello stesso autore, interverranno anche Ugo Maria Olivieri e Mario Rovinello. Ci sarà, inoltre, la presenza di studenti provenienti da varie scuole secondarie di II grado.
Breve sinossi
Diciotto anni, simpatico, intelligente e senza grilli per la testa: Angelo D’Amore è il figlio di cui ogni genitore andrebbe fiero. Un ragazzo speciale, come la sua famiglia: con un padre creativo, una sorellina geniale e un impertinente pappagallo, Angelo vive in una casa affacciata sul Golfo di Napoli. Inseguendo il sogno di diventare chef, frequenta l’ultimo anno dell’istituto alberghiero “Lucullo”, circondato da una banda di bislacchi compagni di classe, come Giggino ‘a Lente, fissato con gli extraterrestri, Alfonso detto ‘o Muscio per la sua lentezza esasperante, e Maria Peppa Pig, che ama il cibo sopra ogni cosa. Fra una cotta segreta per la bella professoressa di Lettere, una scazzottata con il bullo della scuola e l’irresistibile sfrontatezza dei compagni, Angelo deve fare i conti con una gigantesca ombra che oscura la sua vita: la mancanza della mamma, morta durante una gita in barca col marito, in circostanze mai chiarite. Che cosa è successo in quei terribili momenti? E perché il padre si rifiuta di parlarne? Un mistero che Angelo, con tutta la leggerezza e la forza della sua età, è determinato a sciogliere. Una storia scanzonata e commovente, un protagonista che entrerà nel cuore dei lettori di tutte le età. Angelo D’Amore potrebbe essere nostro fratello, nostro figlio o un caro amico. C’è un Angelo D’Amore dentro ognuno di noi.
NOTE BIOGRAFICHE
Pino Imperatore – narratore, giornalista, sceneggiatore – è nato a Milano da genitori emigranti napoletani. Vive ad Aversa, in provincia di Caserta, e lavora a Napoli. E’ autore di varie opere comiche e umoristiche, fra cui i romanzi bestseller “Benvenuti in casa Esposito” (Giunti, 2012) e “Bentornati in casa Esposito” (Giunti, 2013). Da “Benvenuti in casa Esposito” è stata tratta una commedia teatrale di grande successo, scritta da Imperatore con Alessandro Siani e Paolo Caiazzo e interpretata dallo stesso Caiazzo e da Federica Altamura, Mimmo Esposito, Salvatore Misticone, Nunzia Schiano, Gennaro Silvestro, Loredana Simioli e Maria Rosaria Virgili. Nel 2001 ha ideato e fondato a Napoli il Laboratorio di scrittura comica e umoristica “Achille Campanile”. Dal 2005 lo affianca nella conduzione il ludolinguista Edgardo Bellini, campione italiano di Giochi di Parole. Dal 2005 al 2011 è stato responsabile della sezione Scrittura Comica del Premio “Massimo Troisi”. Nel 2009 ha ideato e fondato il GULP – Gruppo Umoristi Ludici Postmoderni. Sotto la sigla GULP sono state pubblicate due antologie umoristiche: “Aggiungi un porco a favola” (Cento Autori, 2009), che ha curato con Bellini, e “Se mi lasci non male” (Kairós, 2010), a cura di Gianni Puca. Con Bellini ha curato anche l’antologia umoristica “Quel sacripante del grafico si è scordato il titolo” (Graus, 2005). Da giornalista ha scritto per quotidiani e periodici e ha collaborato con emittenti radiofoniche e televisive.
Collabora con vari attori comici – fra cui Alessandro Siani, Paolo Caiazzo e Alessandro Bolide – e con il TAM Tunnel Comedy Club di Napoli. Nel 2003 ha collaborato ai testi della trasmissione televisiva comica “Bulldozer” (Rai Due). Suoi racconti e battute sono apparsi in varie pubblicazioni. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari in tutta Italia.
Ester Veneruso