Al Teatro Palcoscenico “Tessendo sogni sottili”, ispirato alla vita della fotografa Tina Modotti

Sabato 27 febbraio, ore 21, al Teatro Palcoscenico di Napoli Delirio Creativo presenta in anteprima nazionale lo spettacolo “Tessendo sogni sottili“. Con Federica Palo, per la regia di Francesca Picci.
Per una sola “irreplicabile” sera Delirio Creativo presenta in anteprima nazionale “Tessendo sogni sottili“, un monologo ispirato alla vita della fotografa rivoluzionaria Tina Modotti. Un viaggio nell’anima di una donna, nei suoi sogni nel sue visioni. Il tutto raccontato attraverso l’incredibile Federica Paolo. In scena solo una tammorra, un tronco d’albero, uno spazio bianco, la voce e il corpo.

Tina Modotti è stata una donna eccezionale e una grandissima artista, ha attraversato con la sua vita la Storia e i Continenti e ha incrociato il proprio destino, e tutt’ora – a più di settant’anni dalla sua scomparsa – ancora lo incrocia, con infiniti destini.
Nasce in Friuli sul finire dell’Ottocento e per lei, nipote di sarta e pronipote di ricamatrice, si aprono presto i cancelli della fabbrica tessile, dodici ore al giorno di lavoro duro e faticoso per aiutare la famiglia poverissima e numerosa. A San Francisco, dove raggiunge il padre emigrato con le sorelle, incontra l’arte, Hollywood, la fotografia, i circoli letterari e presto una nuova partenza, per città del Messico, lutti e amori che si intrecciano. E’ il Messico della rivoluzione, dei murales, dell’arte, della politica. Arrestata e poi espulsa dal paese è di nuovo in Europa in Germania, nella fredda Berlino e poi a Mosca, l’arte e la fotografia hanno ormai lasciato il posto all’impegno politico e Tina parte per la Spagna, una Spagna lacerata dalla guerra civile dove abbandona anche se stessa per diventare Maria e servire come infermiera volontaria il Soccorso Rosso Internazionale . Di nuovo una partenza, l’ultima, per il Messico dove concluderà il suo viaggio.

…Perché non muore il fuoco
(Pablo Neruda , 5 gennaio 1942)

Tutti i lavori Delirio Creativo nascono dalla sensibilità artistica del regista Raffaele Bruno, dalla bellezza degli incontri tra “nuovi deliranti” e dalla magia che nasce in scena.

Teatro Palcoscenico
via Gaetano Argento, 54, 80141 Napoli

Per info e prenotazioni: 3496841601.

Ester Veneruso